Domanda
La società agricola in accomandita di cui sono l’accomandataria ha trattative in corso per l’acquisto di un terreno agricolo esteso circa ha 15. Tale terreno è attualmente occupato per porzioni differenti da tre soggetti che appartengono allo stesso nucleo familiare. I tre contratti di affitto, stipulati il 19 dicembre 2005 ai sensi dell’art. 45 L. 203/82 con l’ausilio delle organizzazioni sindacali di categoria, sono stati tempestivamente disdettati alla scadenza contrattuale del 1 gennaio 2008, ma ad oggi, non è stato ancora iniziato il procedimento di sfratto con il previo tentativo di conciliazione, ma è intenzione del venditore provvedere al più presto.
Si domanda:
a) I tre occupanti hanno diritto all’esercizio della prelazione agraria?
b) Se no, scatta l’esercizio del diritto in favore degli eventuali confinanti?
c) Questi ultimi devono avere requisiti particolari e se sì, quali?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>La società agricola in accomandita di cui sono l’accomandataria ha trattative in corso per l’acquisto di un terreno agricolo esteso circa ha 15. Tale terreno è attualmente occupato per porzioni differenti da tre soggetti che appartengono allo stesso nucleo familiare. I tre contratti di affitto, stipulati il 19 dicembre 2005 ai sensi dell’art. 45 L. 203/82 con l’ausilio delle organizzazioni sindacali di categoria, sono stati tempestivamente disdettati alla scadenza contrattuale del 1 gennaio 2008, ma ad oggi, non è stato ancora iniziato il procedimento di sfratto con il previo tentativo di conciliazione, ma è intenzione del venditore provvedere al più presto.<br />Si domanda:<br />a) I tre occupanti hanno diritto all’esercizio della prelazione agraria?<br />b) Se no, scatta l’esercizio del diritto in favore degli eventuali confinanti?<br />c) Questi ultimi devono avere requisiti particolari e se sì, quali?<br /> </p>