Domanda
Ho visitato il vostro sito, ma non ho trovato una risposta alle mie problematiche.
Vorrei sapere se esistono degli obblighi fra confinanti di terreni per quanto riguarda la pulizia dei fondi.
Ho una confinante che credo sia coltivatrice ma essendo anziana si occupa solo della parte vicino a casa, il resto del fondo è in totale abbandono, tanto è che ora a ridosso della mia casa mi ritrovo con erbacce alte quasi due metri, con fusti di 2 cm di diametro, di quelle che producono quei fastidiosi ““ricci”“ che si impigliano nei vestiti, nei capelli ecc.
A parte questo anche l'orto e il terreno è infestato da queste piante che si seminano da sole.
Una volta o due, durante l’estate, arriva il figlio che taglia, ma ormai è tardi perchè hanno già fiorito e si seminano da se.
Circa una decina di giorni fa l’ho incontrato e lo ho esortato a provvedere, quando le erbe erano ancora a meno di 50 cm, ora sta diventando un bosco oltrettutto infestato da grossi ratti che vengono a passeggiare nel mio fondo pulito e si arrampicano sul tetto di casa mia per cui non posso nemmeno fidarmi di tenere aperte le finestre.
Vorrei sapere se potete darmi una cortese risposta in merito.
Inoltre ho un’altro confinante che mi ha piazzato dei paletti per costruirsi all’interno del suo fondo una recinzione credo per i cani proprio attaccata al muretto di confine, a me sembra che ci deve essere una distanza di almeno un metro per queste cose.
Poi ha piazzato una casetta in legno di quelle portaattrezzi di circa 2x2 m a circa 1,5 metri dal mio muretto di confine, anche questa distanza è corretta?
C’è qualche regolamento o legge che definisce tali distanze ?
Sarei contenta se potreste aiutarmi a chiarire un tanto
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Ho visitato il vostro sito, ma non ho trovato una risposta alle mie problematiche. <br />Vorrei sapere se esistono degli obblighi fra confinanti di terreni per quanto riguarda la pulizia dei fondi. <br />Ho una confinante che credo sia coltivatrice ma essendo anziana si occupa solo della parte vicino a casa, il resto del fondo è in totale abbandono, tanto è che ora a ridosso della mia casa mi ritrovo con erbacce alte quasi due metri, con fusti di 2 cm di diametro, di quelle che producono quei fastidiosi ““ricci”“ che si impigliano nei vestiti, nei capelli ecc. <br />A parte questo anche l'orto e il terreno è infestato da queste piante che si seminano da sole. <br />Una volta o due, durante l’estate, arriva il figlio che taglia, ma ormai è tardi perchè hanno già fiorito e si seminano da se. <br />Circa una decina di giorni fa l’ho incontrato e lo ho esortato a provvedere, quando le erbe erano ancora a meno di 50 cm, ora sta diventando un bosco oltrettutto infestato da grossi ratti che vengono a passeggiare nel mio fondo pulito e si arrampicano sul tetto di casa mia per cui non posso nemmeno fidarmi di tenere aperte le finestre. <br />Vorrei sapere se potete darmi una cortese risposta in merito. <br />Inoltre ho un’altro confinante che mi ha piazzato dei paletti per costruirsi all’interno del suo fondo una recinzione credo per i cani proprio attaccata al muretto di confine, a me sembra che ci deve essere una distanza di almeno un metro per queste cose. <br />Poi ha piazzato una casetta in legno di quelle portaattrezzi di circa 2×2 m a circa 1,5 metri dal mio muretto di confine, anche questa distanza è corretta? <br />C’è qualche regolamento o legge che definisce tali distanze ? <br />Sarei contenta se potreste aiutarmi a chiarire un tanto</p>
Salve, ho un problema con un vicinato che a un metro di dove ho la mia abitazione è pieno di sporcizia tipo paletti in cemento, erba, tubi in pvc e tanta altra sporcizia e di fatti i ratti prendono territorio loro. Sa dirmi come fare per liberarmi di questa sporcizia e se non c’è una distanza minima di dove vuole stare con la sporcizia. Grazie aspetto una risposta.
Gentile lettore,
la ringraziamo per il suo commento e la informiamo che, da gennaio 2018, il servizio L’esperto risponde è riservato agli abbonati ad almeno una delle nostre riviste.
Pertanto la invitiamo a registrarsi nell’area riservata.
https://www.edagricole.it/area-riservata/
Cordiali saluti.
La redazione