Domanda
La mia domanda riguarda il caso di un fabbricato agricolo NON ABITATIVO, che deve essere accatastato in quanto sarà oggetto di trasferimento di proprietà.
Attualmente l’immobile, una stalla con annesso deposito attrezzi e soprastante fienile, è per la quota di 15/30 di proprietà di una signora, pensionata agricola che risulta ancora iscritta alle associazioni di categoria (Coldiretti). Le altre quote di proprietà sono intestate ai figli, che non esercitano la professione agricola.
Al fine dello scioglimento della comunione è previsto il passaggio dell’ intero immobile ad uno dei figli e pertanto si deve provvedere all’accatastamento, anche per poter frazionare l’annessa area esterna. E qui sorge il problema: ai fini dell’accatastamento e fino al trasferimento della proprietà l’immobile conserva la ruralità? Se si, cosa si deve riportare in un eventuale atto di notorietà da allegare alla pratica catastale?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>La mia domanda riguarda il caso di un fabbricato agricolo NON ABITATIVO, che deve essere accatastato in quanto sarà oggetto di trasferimento di proprietà.<br /><br />Attualmente l’immobile, una stalla con annesso deposito attrezzi e soprastante fienile, è per la quota di 15/30 di proprietà di una signora, pensionata agricola che risulta ancora iscritta alle associazioni di categoria (Coldiretti). Le altre quote di proprietà sono intestate ai figli, che non esercitano la professione agricola.<br /><br />Al fine dello scioglimento della comunione è previsto il passaggio dell’ intero immobile ad uno dei figli e pertanto si deve provvedere all’accatastamento, anche per poter frazionare l’annessa area esterna. E qui sorge il problema: ai fini dell’accatastamento e fino al trasferimento della proprietà l’immobile conserva la ruralità? Se si, cosa si deve riportare in un eventuale atto di notorietà da allegare alla pratica catastale?</p>