Domanda
Vi chiedo un parere, circa la modalità di acquisto di una fattoria nel Chianti. Ad oggi infatti, dopo aver concordato con gli attuali proprietari, il prezzo di vendita, la cifra della caparra confirmatoria, la data del compromesso e successivamente dopo 18 mesi, la data del rogito definitivo di vendita, ci siamo arenati sul come regolamentare contrattualmente la mia condivisa entrata in azienda, già dal momento del preliminare di acquisto.
La parte venditrice, visto i 18 mesi che separano il preliminare d'acquisto dal rogito definitivo di vendita, mi ha proposto il "contratto di affitto d'azienda agricola".
Pertanto sono a chiederVi, quale secondo voi, può essere il contratto migliore e a me più favorevole, che però garantisca anche la parte venditrice, per poter, già dal preliminare, entrare nella conduzione dell'azienda in aspettativa del rogito definitivo dopo appunto 18 mesi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Vi chiedo un parere, circa la modalità di acquisto di una fattoria nel Chianti. Ad oggi infatti, dopo aver concordato con gli attuali proprietari, il prezzo di vendita, la cifra della caparra confirmatoria, la data del compromesso e successivamente dopo 18 mesi, la data del rogito definitivo di vendita, ci siamo arenati sul come regolamentare contrattualmente la mia condivisa entrata in azienda, già dal momento del preliminare di acquisto. <br /><br />La parte venditrice, visto i 18 mesi che separano il preliminare d'acquisto dal rogito definitivo di vendita, mi ha proposto il "contratto di affitto d'azienda agricola". <br /><br />Pertanto sono a chiederVi, quale secondo voi, può essere il contratto migliore e a me più favorevole, che però garantisca anche la parte venditrice, per poter, già dal preliminare, entrare nella conduzione dell'azienda in aspettativa del rogito definitivo dopo appunto 18 mesi.</p>