Domanda
Ad ottobre circa del 2012 sono passati gli ispettori dell'asl per verificare i macchinari in nostro possesso. Hanno constatato che alcuni mezzi erano privi di protezione e ci hanno fatto un verbale dandoci poi 30gg che sono poi diventati 90gg su nostra richiesta per poter eseguire i lavori. Una ventina di giorni fa si sono ripresentati per verificare se effettivamente avevamo preso atto. Fino qui tutto ok se non che ieri abbiamo ricevuto una loro raccomandata con tredicimila euro di multa da pagare entro breve. Esterrefatto mio marito li ha contattati per chiedere spiegazioni in merito alla cifra siccome abbiamo eseguito i lavori da loro richiesti. La loro risposta è stata che ci hanno già fatto un favore applicandoci un quarto dell'ammenda prevista.
La nostra domanda sorge ora spontanea: su che basi loro possono applicarci dette tariffe quando dei nostri colleghi di un altro paese vicino, però per le stesse infrazioni, hanno pagato dieci volte di meno? In merito a questa domanda loro ci hanno risposto che noi abbiamo dei dipendenti e le altre aziende che noi abbiamo nominato invece sono a conduzione familiare. E come mai nel mio paese che conta 10 aziende agricole SOLO la nostra viene messa a controllo? Siamo già stati a controllo due anni fa e in seguito a questa ispezione ci siamo accollati la spesa di due nuove trattrici. Ora la nostra azienda che è già indebitata non può accollarsi questa sanzione.
Come possiamo fare per chiedere allora una dilazione di pagamento e una riduzione? E ne abbiamo il diritto? Noi ci sentiamo un po' perseguitati.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Sono la coadiuvante di un imprenditore agricolo della provincia di Torino. Volevo sapere come fare per chiedere la dilazione e/o la riduzione di una multa che è stata fatta a mio marito in seguito al controllo dell¿asl di zona. Spiego in breve cosa e successo.