Pagamento ICI su un terreno in parte residenziale e in parte artigianale

    Il pagamento dell'imposta dipende infatti dalla classificazione giuridica del bene

    Domanda

    Mio padre, 83 anni, non più coltivatore diretto, ha ceduto in affitto a mia madre, regolarmente iscritta come coltivatore diretto le proprietà a lui intestate; in particolare un terreno di circa quattro ettari da sempre sul piano regolatore del comune, in parte residenziale ed in parte artigianale, ma non lottizzabile in quanto mancano i collettori fognari a cui allacciarsi.
    Il comune da sempre si è detto impossibilitato a costruire tale opera, per cui mio padre non ha mai potuto usufruire di tale miglioramento di valore.
    Ora il consorzio intercomunale servizi gli chiede il pagamento dell’ICI sul valore del terreno come residenziale o artigianale (ma come ho già detto non lo è).
    Secondo Voi, abbiamo motivo per ricorrere in tribunale?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Mio padre, 83 anni, non più coltivatore diretto, ha ceduto in affitto a mia madre, regolarmente iscritta come coltivatore diretto le proprietà a lui intestate; in particolare un terreno di circa quattro ettari da sempre sul piano regolatore del comune, in parte residenziale ed in parte artigianale, ma non lottizzabile in quanto mancano i collettori fognari a cui allacciarsi.<br /> Il comune da sempre si è detto impossibilitato a costruire tale opera, per cui mio padre non ha mai potuto usufruire di tale miglioramento di valore.<br />Ora il consorzio intercomunale servizi gli chiede il pagamento dell’ICI sul valore del terreno come residenziale o artigianale (ma come ho già detto non lo è). <br />Secondo Voi, abbiamo motivo per ricorrere in tribunale?</p>

    Pagamento ICI su un terreno in parte residenziale e in parte artigianale
    - Ultima modifica: 2011-11-17T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Pagamento ICI su un terreno in parte residenziale e in parte artigianale - Ultima modifica: 2011-11-17T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome