Domanda
Siamo due fratelli, figli di un coltivatore diretto e vorremmo acquistare del terreno agricolo; l’acquisto del terreno lo farei io (Lucia) come Imprenditore Agricolo (poichè ho un lavoro part-time), quindi devo rispettare dei parametri ossia la quota reddito deve essere pari al 51% ed il numero delle ore pari almeno a 21 ore lavorative in agricoltura.
Il capitale per l’acquisto del terreno sarebbe finanziato per 1/2 da me e per 1/2 da mio fratello, ma per poter beneficiare della possibilità della piccola proprietà contadina dovrei acquistarlo tutto a mio nome; la mia domanda è questa:
È più appropriata la costituzione di una ditta individuale oppure la costituzione di una società agricola?
Potreste elencarmi quali sono gli aspetti positivi e negativi nell’uno e nell’altro caso?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Siamo due fratelli, figli di un coltivatore diretto e vorremmo acquistare del terreno agricolo; l’acquisto del terreno lo farei io (Lucia) come Imprenditore Agricolo (poichè ho un lavoro part-time), quindi devo rispettare dei parametri ossia la quota reddito deve essere pari al 51% ed il numero delle ore pari almeno a 21 ore lavorative in agricoltura. <br />Il capitale per l’acquisto del terreno sarebbe finanziato per 1/2 da me e per 1/2 da mio fratello, ma per poter beneficiare della possibilità della piccola proprietà contadina dovrei acquistarlo tutto a mio nome; la mia domanda è questa: <br />È più appropriata la costituzione di una ditta individuale oppure la costituzione di una società agricola? <br />Potreste elencarmi quali sono gli aspetti positivi e negativi nell’uno e nell’altro caso?</p>