Domanda
Ho letto il vostro portale “agricoltura 24”. Approfitto della professionalità degli esperti e della mail del sito trovata nella pagina web che tratta della materia della prelazione agraria; mail usufruibile dal lettore per poter conferire direttamente con l’esperto. Sarebbe cosa gradita avere risposta al quesito che di seguito sono a formulare (vista la apparente semplicità della materia che nei fatti risulta poco chiara anche e soprattutto per una giurisprudenza non univoca): vorrei sapere se un ex coltivatore diretto (non più iscritto nè alla camera di commercio nè all’Inps) oggi in pensione, possa esercitare la prelazione agraria quale proprietario confinante; ciò detto per il solo fatto che il proprio fondo – a confine con quello posto in vendita – presumibilmente agricolo e su cui ha una piccola cascina dove abita insistono olivi e un orto che sono manutenuti dal proprietario e dalla propria famiglia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Ho letto il vostro portale “agricoltura 24”. Approfitto della professionalità degli esperti e della mail del sito trovata nella pagina web che tratta della materia della prelazione agraria; mail usufruibile dal lettore per poter conferire direttamente con l’esperto. Sarebbe cosa gradita avere risposta al quesito che di seguito sono a formulare (vista la apparente semplicità della materia che nei fatti risulta poco chiara anche e soprattutto per una giurisprudenza non univoca): vorrei sapere se un ex coltivatore diretto (non più iscritto nè alla camera di commercio nè all’Inps) oggi in pensione, possa esercitare la prelazione agraria quale proprietario confinante; ciò detto per il solo fatto che il proprio fondo – a confine con quello posto in vendita – presumibilmente agricolo e su cui ha una piccola cascina dove abita insistono olivi e un orto che sono manutenuti dal proprietario e dalla propria famiglia.</p>