Prelazione, il Giudice decide in caso di più confinanti

    In base alla maggiore o minore attitudine a realizzare le finalità della norma

    Domanda

    Sono un coltivatore diretto proprietario di un fondo nella provincia di Salerno e volevo avere delle delucidazioni in merito all’esercizio del diritto di prelazione in caso di vendita all’asta di terreni agricoli da parte dell’Ismea.

    Sottolineo inoltre che, oltre al sottoscritto, vi sono altri soggetti che potrebbero esercitare il diritto di prelazione tutti di età superiore ai 40 anni, me compreso, regolarmente iscritti con la qualifica di coltivatori diretti ed in regola con i versamenti previdenziali.

    1) Può Ismea aggiudicare questi terreni ad un solo confinante?
    2) Potrebbe essere titolo preferenziale la titolarità di un’azienda biologica come quella su cui si andrebbe ad esercitare la prelazione?
    3) Può essere titolo preferenziale per l’esercizio del diritto di prelazione la proprietà di una superficie maggiore rispetto agli altri confinanti?
    4) La residenza in altro Comune diverso da quello dove sono ubicati i terreni, a parità di titoli, può incidere sull’aggiudicazione in caso di esercizio del diritto di prelazione?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono un coltivatore diretto proprietario di un fondo nella provincia di Salerno e volevo avere delle delucidazioni in merito all’esercizio del diritto di prelazione in caso di vendita all’asta di terreni agricoli da parte dell’Ismea.<br /><br />Sottolineo inoltre che, oltre al sottoscritto, vi sono altri soggetti che potrebbero esercitare il diritto di prelazione tutti di età superiore ai 40 anni, me compreso, regolarmente iscritti con la qualifica di coltivatori diretti ed in regola con i versamenti previdenziali.<br /><br />1) Può Ismea aggiudicare questi terreni ad un solo confinante?<br />2) Potrebbe essere titolo preferenziale la titolarità di un’azienda biologica come quella su cui si andrebbe ad esercitare la prelazione?<br />3) Può essere titolo preferenziale per l’esercizio del diritto di prelazione la proprietà di una superficie maggiore rispetto agli altri confinanti?<br />4) La residenza in altro Comune diverso da quello dove sono ubicati i terreni, a parità di titoli, può incidere sull’aggiudicazione in caso di esercizio del diritto di prelazione?</p>

    Prelazione, il Giudice decide in caso di più confinanti
    - Ultima modifica: 2009-09-23T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Prelazione, il Giudice decide in caso di più confinanti - Ultima modifica: 2009-09-23T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome