Domanda
Vorrei acquistare un terreno agricolo in Toscana.
Ho individuato un terreno che mi interessa, di poco più di un ettaro, con un centinaio di olivi e alcuni alberi da frutto.
Il sogno era di poter comprare più terra per diventare azienda agricola, ma dati prezzi dei terreni in Toscana, ho deciso di iniziare con qualcosa di più piccolo.
Dato che l’intenzione è comunque quella, mi chiedo se potrei già iscrivermi come coltivatrice diretta prima del rogito per poter pagare solo l’1% di tasse? o come giovane agricoltrice?
Ho 35 anni e nessuna esperienza previa in agricoltura (certificabile): una laurea in lettere, esperienza in svariati campi e con diversi lavori alle spalle, per ultimo come accompagnatrice turistica, cosa che presumibilmente rifarò anche la prossima stagione, con notule di prestazione occasionale perché non ho la partita iva, e comunque non è un lavoro full-time.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Vorrei acquistare un terreno agricolo in Toscana. <br />Ho individuato un terreno che mi interessa, di poco più di un ettaro, con un centinaio di olivi e alcuni alberi da frutto. <br />Il sogno era di poter comprare più terra per diventare azienda agricola, ma dati prezzi dei terreni in Toscana, ho deciso di iniziare con qualcosa di più piccolo. <br />Dato che l’intenzione è comunque quella, mi chiedo se potrei già iscrivermi come coltivatrice diretta prima del rogito per poter pagare solo l’1% di tasse? o come giovane agricoltrice? <br />Ho 35 anni e nessuna esperienza previa in agricoltura (certificabile): una laurea in lettere, esperienza in svariati campi e con diversi lavori alle spalle, per ultimo come accompagnatrice turistica, cosa che presumibilmente rifarò anche la prossima stagione, con notule di prestazione occasionale perché non ho la partita iva, e comunque non è un lavoro full-time.</p>