Domanda
Vorrei avere informazioni in merito alla possibilità o meno per un'azienda agricola di poter effettuare con propri mezzi e proprio personale dei lavori in conto terzi tipo aratura terreno o semina emettendo regolari fatture senza il rischio di perdere i requisiti di azienda agricola - in quanto ho un cliente agricoltore che mi ha posto la stessa problematica.
Leggendo le linee guida per il riconoscimento della qualifica di IAP (scaricabile dal sito della Provincia di Pavia settore agricoltura: http://www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/normativacontributiagevolazioni) all'art. 2, terzultimo comma, si legge che nel caso un agricoltore utilizzi per la fornitura di servizi solo attrezzature normalmente utilizzate nell'attività principale allora il requisito della prevalenza è ovviamente rispettato, purché l'imprenditore utilizzi esclusivamente attrezzature utilizzate nella sua attività aziendale.
Mentre nel caso di utilizzo di anche altre attrezzature allora il requisito della prevalenza è rispettato quando il fatturato derivante dall'impiego delle attrezzature normalmente utilizzate nell'attività agricola principale è superiore al fatturato ottenuto attraverso l'utilizzo delle altre attrezzature.
Mi sembra che ciò non collimi con la vostra interpretazione alla norma. Oppure ho interpretato male io. Per cortesia qual è la versione corretta?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Vorrei avere informazioni in merito alla possibilità o meno per un'azienda agricola di poter effettuare con propri mezzi e proprio personale dei lavori in conto terzi tipo aratura terreno o semina emettendo regolari fatture senza il rischio di perdere i requisiti di azienda agricola – in quanto ho un cliente agricoltore che mi ha posto la stessa problematica. <br />Leggendo le linee guida per il riconoscimento della qualifica di IAP (scaricabile dal sito della Provincia di Pavia settore agricoltura:<a target="_blank" href="http://www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/normativacontributiagevolazioni"> http://www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/normativacontributiagevolazioni</a>) all'art. 2, terzultimo comma, si legge che nel caso un agricoltore utilizzi per la fornitura di servizi solo attrezzature normalmente utilizzate nell'attività principale allora il requisito della prevalenza è ovviamente rispettato, purché l'imprenditore utilizzi esclusivamente attrezzature utilizzate nella sua attività aziendale. <br />Mentre nel caso di utilizzo di anche altre attrezzature allora il requisito della prevalenza è rispettato quando il fatturato derivante dall'impiego delle attrezzature normalmente utilizzate nell'attività agricola principale è superiore al fatturato ottenuto attraverso l'utilizzo delle altre attrezzature.<br />Mi sembra che ciò non collimi con la vostra interpretazione alla norma. Oppure ho interpretato male io. Per cortesia qual è la versione corretta?</p>