Domanda
Mio suocero, titolare di P. Iva e iscrizione alla camera di commercio come azienda agricola, pensionato Inps, ex coltivatore diretto dal prossimo anno, affitterà tutti i terreni di sua proprietà e cesserà, pertanto, l’iscrizione alla Camera di commercio.
Si fa notare che, da anni, non versa i contributi agricoli.
Si chiede, in tal caso, se possiede ancora i requisiti per il riconoscimento della ruralità esenzione dal reddito per i seguenti fabbricati di proprietà:
• categoria A/4 abitazione;
• categoria D/10 capannone – porticato.
Inoltre, se è necessario mantenere in proprio possesso almeno 1 ha di terreno per mantenere le agevolazioni e se, in caso contrario, deve provvedere al cambio della categoria fabbricati avvalendosi di un professionista. Con l’affitto dei terreni ed eventualmente dei fabbricati D/10 può mantenere la ruralità?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
gentilissimi è possibile ricevere le due sentenze riportate nell’articolo il mio caso è molto simile, hanno negato la ruralità della casa di abitazione perché troppo grande mettendola in A8, la casa è di 400 m2 su due piani è stata costruita nel 1908 ristrutturata nel 1975 -76 ed accatastata nel 2012-3 da li la scoperta che è diventata A8 nonostante il tecnico abbia più volte tentato con ricorsi e visite di far cambiare la decisione dell’ag territorio ex catasto.
ora a fronte del vs articolo vorrei provare a far cambiare idea all’ag territoriale
vi ringrazio per la cortese attenzione
Giorgio