Riduzione contributi per zone svantaggiate

    Anche per le pubbliche amministrazioni

    Domanda

    Sono da poco dirigente del settore agricoltura di un Comune della provincia di Cosenza e sto per far compiere lavori di aratura nei nostri terreni impiegando operai agricoli. Essendo il nostro territorio agricolo definito molto svantaggiato potremmo beneficiare come Comune della riduzione dei contributi prevista per tali territori?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it


    Sono il presidente di una cooperativa emiliana che svolge lavori agricoli. Sto valutando l’ipotesi di acquisire alcuni terreni che si trovano in zona ritenuta svantaggiata, ma la sede della cooperativa non è in zona svantaggiata. Potrebbe dirmi se i contributi vanno pagati considerando la sede aziendale oppure il luogo dove viene svolto il lavoro?


    I contributi che una azienda agricola deve pagare sono in considerazione del luogo dove i lavori vengono a essere svolti.

    Pertanto operando in zona svantaggiata la sua azienda avrà diritto ad una riduzione contributiva pari al 68% della contribuzione piena, per cui le spetterà pagare solo il 32% della contribuzione piena.

    Condizione indispensabile per poter usufruire della riduzione contributiva è il pieno rispetto del contratto collettivo che può essere sia di primo livello (contratto nazionale) che di secondo livello (contratto provinciale) che addirittura il contratto aziendale per lo applica.

    In pratica per poter beneficiare della riduzione contributiva non è sufficiente avere un terreno in una zona svantaggiata, ma è necessario rispettare le regole.


     

    Riduzione contributi per zone svantaggiate
    - Ultima modifica: 2022-06-29T14:00:02+02:00
    da Barbara Gamberini
    Riduzione contributi per zone svantaggiate - Ultima modifica: 2022-06-29T14:00:02+02:00 da Barbara Gamberini