Domanda
Attualmente pensionato a seguito di attività svolta in agricoltura; non più iscritto nel registro delle imprese nènegli elenchi previdenziali. Nel mio podere esiste un fabbricato del 1965, mai iscritto in catasto, composto da due locali: uno di mt quadri 19, usato come ricovero attrezzi/magazzino; l’altro di 20 mt quadri come ricovero trattore; entrambi sono necessari per poter svolgere le attività agricole del fondo.
Vorrei sapere:
- può detto fabbricato essere considerato rurale ed essere accatastato nella categoria D10;
- se rurale, vi sono delle agevolazioni sulle spese di accatastamento? se sì quali?
- volendo far accatastare il fabbricato dal personale dell’agenzia del Territorio, quanto verrei a spendere?
- può essere considerato un’unica unità immobiliare urbana?
- tettoie utilizzate per il ricovero del fieno, coperte con lamiere e con montanti in legno infissi nel terreno per una profondità di 50 cm circa, senza nessuna muratura ma con altezza superiore a mt 1,80, possono essere considerati manufatti precari privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Attualmente pensionato a seguito di attività svolta in agricoltura; non più iscritto nel registro delle imprese nènegli elenchi previdenziali. Nel mio podere esiste un fabbricato del 1965, mai iscritto in catasto, composto da due locali: uno di mt quadri 19, usato come ricovero attrezzi/magazzino; l’altro di 20 mt quadri come ricovero trattore; entrambi sono necessari per poter svolgere le attività agricole del fondo.<br /><br />Vorrei sapere:<br />- può detto fabbricato essere considerato rurale ed essere accatastato nella categoria D10;<br />- se rurale, vi sono delle agevolazioni sulle spese di accatastamento? se sì quali?<br />- volendo far accatastare il fabbricato dal personale dell’agenzia del Territorio, quanto verrei a spendere?<br />- può essere considerato un’unica unità immobiliare urbana?<br />- tettoie utilizzate per il ricovero del fieno, coperte con lamiere e con montanti in legno infissi nel terreno per una profondità di 50 cm circa, senza nessuna muratura ma con altezza superiore a mt 1,80, possono essere considerati manufatti precari privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo?</p>