Domanda
Sono un coltivatore diretto, in esenzione di contabilità Iva, proprietario di un capannone agricolo diventato inagibile a seguito del sisma Puglia/Molise del 2002, attualmente classificato “collabente” (F2). Ho intenzione di effettuare sullo stesso lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per farlo diventare agibile a uso agricolo con futura classificazione catastale come D/10. L’ingegnere che sta curando la ristrutturazione, mi ha detto che posso usufruire dell’agevolazione “Sisma bonus” che prevede il recupero delle spese fino all’ 80% tramite detrazioni di imposta trovandosi il capannone in zona sismica.
Detto ciò vi pongo i seguenti quesiti:
1) Per quanto riguarda il “Sisma bonus”, avendo solo redditi domenicali e agrari che generano imposte insufficienti per poter portare in detrazione di imposta i lavori nei cinque anni previsti dalla normativa di cui sopra, posso farli portare in detrazione da mia moglie (in comunione di beni e lavoratrice dipendente) come indicato nell’ultimo opuscolo sul “Sisma Bonus” pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nel febbraio scorso purché sostenga le spese e sia intestataria delle fatture e dei bonifici?
2) Se quanto sopra non fosse possibile, posso effettuare i lavori secondo la normativa sulle ristrutturazioni dei fabbricati residenziali, attualmente al 50%, intestando la pratica e i relativi pagamenti tramite bonifico e fatture sempre a mia moglie?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it