Domanda
Sono titolare di azienda agricola con partita Iva in regime speciale art. 34, iscritto alla Camera di Commercio della Provincia di Ferrara.
Gradirei un vostro parere sui seguenti quesiti:
1) Se possono essere detratti gli importi di due fatture (pagate con bonifico ai sensi della legge 449 Ristrutturazioni art. 16 bis del dpr 917/1986) a saldo di somme non coperte dal contributo regionale per il sisma maggio 2012, con dicitura, la prima, “lavori di demolizione e ricostruzione parziale di magazzino classificato D/10” ed emessa in data 20/01/2018, mentre la seconda con dicitura “messa a norma impianto di illuminazione”, emessa in data 31/03/2018 e relativa al medesimo fabbricato di cui sopra;
2) Se sono detraibili importi del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, relativi a terreni aziendali. L’agenzia delle entrate di Ferrara non la consente, anzi la sanziona, affermando che se ne è già tenuto conto nel calcolo delle tariffe d’estimo. Anche se negli ultimi anni gli importi consortili sono lievitati del 50%, non ho riscontro di diminuzioni delle rendite catastali. Esistono motivazioni per opporsi a tale diniego?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it