Domanda
Premesso che nel 2007 mia suocera, imprenditrice agricola su propri fondi, è deceduta in seguito mio marito, il fratello e il padre hanno continuato l’attività se non in maniera prevalente costituendo prima una società di fatto tra eredi e regolarizzando poi la società in una società agricola semplice.
Attualmente i terreni sono a loro cointentestati e l’attività viene svolta dalla società sugli stessi.
Negli anni precedenti compilavamo per l’azienda agricola il modello UNICO SP limitatamente al quadro dei terreni indicando il solo reddito agrario mentre per i soci compilavamo il quadro dei terreni per il reddito dominicale e quadro RH indicando il reddito di loro spettanza derivante dall’azienda agricola.
Vorrei sapere se tale comportamento è corretto e se per l’azienda agricola occorre compilare altri quadri (oltre naturalmente all’irap e alla dichiarazione iva) e se soprattutto debbano essere compilati gli studi di settore, i parametri o gli indicatori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Premesso che nel 2007 mia suocera, imprenditrice agricola su propri fondi, è deceduta in seguito mio marito, il fratello e il padre hanno continuato l’attività se non in maniera prevalente costituendo prima una società di fatto tra eredi e regolarizzando poi la società in una società agricola semplice. <br />Attualmente i terreni sono a loro cointentestati e l’attività viene svolta dalla società sugli stessi.<br />Negli anni precedenti compilavamo per l’azienda agricola il modello UNICO SP limitatamente al quadro dei terreni indicando il solo reddito agrario mentre per i soci compilavamo il quadro dei terreni per il reddito dominicale e quadro RH indicando il reddito di loro spettanza derivante dall’azienda agricola.<br />Vorrei sapere se tale comportamento è corretto e se per l’azienda agricola occorre compilare altri quadri (oltre naturalmente all’irap e alla dichiarazione iva) e se soprattutto debbano essere compilati gli studi di settore, i parametri o gli indicatori.</p>