Successione in agricoltura

    Successione di immobili e terreni

    Domanda


    Dopo la perdita di mio padre (era titolare di una ditta individuale su cui poggiava un agriturismo e un'azienda agricola) mi trovo in una situazione confusa per quanto riguarda il tema della successione; vorrei sapere con precisione se posso o meno chiedere l'agevolazione fiscale (quindi esenzione del pagamento sia dell'imposta ipotecaria che catastale x un tot del 3%) sull'immobile D10 e dei relativi terreni che sono passati in successione a me e mia mamma.
    Alcune dettagli: mio padre è mancato meno di 3 mesi fa, la ditta individuale è passata in comunione ereditaria a me e mia mamma con la stessa P. IVA. Ora mia mamma prenderà la titolarità di imprenditore agricolo secondo l'art 2135 e apriremo una S.S. io e lei, dove io non avrò un ruolo operativo, in quanto ho un lavoro da dipendente a tempo pieno e quindi secondo la commercialista, l'Inps non mi aprirebbe una
    posizione contributiva a mio nome...anche fossi disponibile a pagare doppia contribuzione. Quindi chiuderemo la vecchia ditta del papà e apriremo quella nuova.
    Secondo la commercialista, consegnando poi la successione all'agenzia dell'entrate, sarà difficile che ci venga concessa l'agevolazione... e se rischiamo di chiederla potrebbe venire bocciata e pagare la maxi sanzione... ma quali sono le normative a cui possiamo fare riferimento per sapere se ne abbiamo diritto o meno? Sempre secondo la commercialista, propone di pagare in modo retroattivo i contributi Inps agricoli x mia mamma dal decesso di mio padre per dare continuità all'attività agricola... si possono richiedere fino a 90 gg pregressi....ma basta l'allineamento previdenziale e non civilistico?
    Vorrei capire quali requisiti sono necessari x poter avere l'agevolazione fiscale?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Dopo la perdita di mio padre (era titolare di una ditta individuale su cui poggiava un agriturismo e un'azienda agricola) mi trovo in una situazione confusa per quanto riguarda il tema della successione.

    Successione in agricoltura
    - Ultima modifica: 2013-03-22T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Successione in agricoltura - Ultima modifica: 2013-03-22T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome