Domanda
Un ingegnere che esercita la professione e che dichiara il proprio reddito nel quadro E, decide di aggiungere, nel corso del 2012, l'attività di imprenditore agricolo professionale.
Per quest'ultima attività riceve un premio di insediamento a fondo perduto di euro 40.000, che viene incassato nel 2012 e l'assegnazione di euro 80.000 per investimenti, ancora da percepire.
La questione che si pone è la seguente:
il reddito della produzione agricola, ai sensi dell'art. 32 TUIR, dovrebbe essere assorbito dalla rendita agraria, regime naturale trattandosi di imprenditore individuale.
Si chiede se il premio di insediamento debba essere tassato o se lo stesso viene assorbito dalla rendita agraria. Caso contrario se la sua tassazione debba essere separata dalla rendita agraria si potrebbe tassare in 5 anni ed in quale quadro si dovrebbe inserire?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Un ingegnere che esercita la professione e che dichiara il proprio reddito nel quadro E, decide di aggiungere, nel corso del 2012, l¿attività di imprenditore agricolo professionale.