Domanda
Mia madre è coltivatrice diretta. Quindi non paga l'ICI sui suoi terreni (da lei stessa lavorati).
Da alcuni anni ha deciso di costruire una residenza agricola (la sua prima casa) con annesso fabbricato ad uso agricolo. Il terreno su cui insiste il fabbricato in corso di costruzione è urbanisticamente agricolo. Il Comune sostiene che è dovuta l'ICI su quel mappale in quanto terreno assimilabile alle aree fabbricabili, in quanto non è attualmente coltivato e vi è presente un cantiere.
La costruzione di una residenza agricola e degli altri locali a uso produttivo agricolo, non deve considerarsi una attività agricola a tutti gli effetti?
E per questo non dovrebbe essere esente ICI?
Si può richiedere almeno un trattamento diverso per la parte produttiva agricola rispetto a quella residenziale agricola?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mia madre è coltivatrice diretta. Quindi non paga l'ICI sui suoi terreni (da lei stessa lavorati).<br />Da alcuni anni ha deciso di costruire una residenza agricola (la sua prima casa) con annesso fabbricato ad uso agricolo. Il terreno su cui insiste il fabbricato in corso di costruzione è urbanisticamente agricolo. Il Comune sostiene che è dovuta l'ICI su quel mappale in quanto terreno assimilabile alle aree fabbricabili, in quanto non è attualmente coltivato e vi è presente un cantiere.<br /> La costruzione di una residenza agricola e degli altri locali a uso produttivo agricolo, non deve considerarsi una attività agricola a tutti gli effetti?<br />E per questo non dovrebbe essere esente ICI?<br />Si può richiedere almeno un trattamento diverso per la parte produttiva agricola rispetto a quella residenziale agricola?</p>