Domanda
Ho un problema con Agea che non riesco a risolvere. Da circa 30 anni ho in fitto un terreno demaniale del comune. Questo terreno di 3 ettari, fa parte di una particella più grande, all'interno della quale vi sono altri proprietari di appezzamenti di 3 ettari. L'Agea da qualche anno ha bloccato l'erogazione dei contributi e sta effettuando dei recuperi perchè negli anni di riferimento per l'assegnazione del titolo (2000-2001-2002) qualcuno degli affittuari vicini ha dichiarato nelle domande di contributi una superficie maggiore di 3 ettari. Premetto che nella domanda ho sempre allegato un attestato del comune di affido di 3 ettari ed una bozza del frazionamento approvato nell'ottobre 2002. Non riescono a risolvermi il problema ne le agenzie di zona (dopo aver fatto un ricorso si lavano le mani) ne l'Agea. Quest'ultima mi ha dato indicazioni sul tipo di problema ma per la risoluzione ci vuole un avvocato. Ma l'Agea dovrebbe sapere chi ha sbagliato e poi che colpa ho io se la mia domanda è stata sempre regolare? L'Agea in questi casi è inadempiente, in quanto accetta richieste di contributi per superfici superiori a quelle effettivamente assegnate dai comuni, effettuando poi il blocco degli aiuti per i proprietari vicini. Che Bello! A chi posso rivolgermi per risolvere questo problema? Esiste una associazione per gli agricoltori a difesa di questi problemi? Sono molto arrabbiato in quanto sono un produttore storico e rischio di perdere il diritto a percepire gli aiuti comunitari anche nel 2013. Sono disposto anche a fare causa ma avrei bisogno di un avvocato che si occupa di pratiche agricole.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Ho un problema con Agea che non riesco a risolvere. Da circa 30 anni ho in fitto un terreno demaniale del comune. Questo terreno di 3 ettari, fa parte di una particella più grande, all'interno della quale vi sono altri proprietari di appezzamenti di 3 ettari. L'Agea da qualche anno ha bloccato l'erogazione dei contributi e sta effettuando dei recuperi perchè negli anni di riferimento per l'assegnazione del titolo (2000-2001-2002) qualcuno degli affittuari vicini ha dichiarato nelle domande di contributi una superficie maggiore di 3 ettari. Premetto che nella domanda ho sempre allegato un attestato del comune di affido di 3 ettari ed una bozza del frazionamento approvato nell'ottobre 2002. Non riescono a risolvermi il problema ne le agenzie di zona (dopo aver fatto un ricorso si lavano le mani) ne l'Agea. Quest'ultima mi ha dato indicazioni sul tipo di problema ma per la risoluzione ci vuole un avvocato. Ma l'Agea dovrebbe sapere chi ha sbagliato e poi che colpa ho io se la mia domanda è stata sempre regolare? L'Agea in questi casi è inadempiente, in quanto accetta richieste di contributi per superfici superiori a quelle effettivamente assegnate dai comuni, effettuando poi il blocco degli aiuti per i proprietari vicini. Che Bello! A chi posso rivolgermi per risolvere questo problema? Esiste una associazione per gli agricoltori a difesa di questi problemi? Sono molto arrabbiato in quanto sono un produttore storico e rischio di perdere il diritto a percepire gli aiuti comunitari anche nel 2013. Sono disposto anche a fare causa ma avrei bisogno di un avvocato che si occupa di pratiche agricole.</p>