Domanda
Mio padre è comproprietario di un terreno agricolo assieme alle sorelle.
Per moltissimi anni questo terreno è stato, però, coltivato da un figlio di una di queste sorelle, a titolo cortesia per via della parentela e senza nessun tipo di contratto.
Ora, che mio padre vorrebbe dividere, il nipote (che non è ancora comproprietario, perchè lo è la mamma) dice di volerlo usucapire perchè lo ha sempre coltivato lui. Vorrei sapere se può farlo.
Tenendo anche conto del fatto che lui non è coltivatore diretto e che, comunque, gli altri comproprietari (in particolar modo mio padre) non sono rimasti inerti tutti questi anni, infatti, ad esempio, mio padre ha pagato e continua a pagare tutte le tasse, ha condonato più o meno 8 anni fa, una specie di gabbiotto che è sopra il terreno, c’è stata una causa con un vicino una quindicina di anni fa di cui si sono occupati solo ed esclusivamente mio padre e un altro cugino, questa causa è stata pagata per intero da mio padre, l’acqua è pagata totalmente da mio padre (tutto ovviamente è certificato), i vicini per qualsiasi comunicazione si rivolgono a mio padre...
È possibile che questo nipote faccia l’usucapione lo stesso?
Cosa possiamo fare per bloccarlo?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio padre è comproprietario di un terreno agricolo assieme alle sorelle. <br />Per moltissimi anni questo terreno è stato, però, coltivato da un figlio di una di queste sorelle, a titolo cortesia per via della parentela e senza nessun tipo di contratto.<br /> Ora, che mio padre vorrebbe dividere, il nipote (che non è ancora comproprietario, perchè lo è la mamma) dice di volerlo usucapire perchè lo ha sempre coltivato lui. Vorrei sapere se può farlo. <br />Tenendo anche conto del fatto che lui non è coltivatore diretto e che, comunque, gli altri comproprietari (in particolar modo mio padre) non sono rimasti inerti tutti questi anni, infatti, ad esempio, mio padre ha pagato e continua a pagare tutte le tasse, ha condonato più o meno 8 anni fa, una specie di gabbiotto che è sopra il terreno, c’è stata una causa con un vicino una quindicina di anni fa di cui si sono occupati solo ed esclusivamente mio padre e un altro cugino, questa causa è stata pagata per intero da mio padre, l’acqua è pagata totalmente da mio padre (tutto ovviamente è certificato), i vicini per qualsiasi comunicazione si rivolgono a mio padre… <br />È possibile che questo nipote faccia l’usucapione lo stesso? <br />Cosa possiamo fare per bloccarlo?</p>