Domanda
Desidero vendere un fondo agricolo a una persona che non svolge l'attività di coltivatore. Il fondo in questione è delimitato per la metà del confine da una strada vicinale - tracciata con linea continua sulla mappa del catasto - e per i restanti lati confina con le proprietà di un coltivatore diretto comproprietario con la moglie, entrambi 80enni. Il loro terreno viene coltivato dal figlio che come prima attività fa il rappresentante. Costoro hanno diritto di prelazione sul mio terreno? A che condizioni? Devo informarli della vendita? (so che potrebbero essere interessati all'acquisto) devo informare della vendita anche i proprietari dei terreni oltre la strada? Come devo comportarmi?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Desidero vendere un fondo agricolo a una persona che non svolge l'attività di coltivatore. Il fondo in questione è delimitato per la metà del confine da una strada vicinale – tracciata con linea continua sulla mappa del catasto – e per i restanti lati confina con le proprietà di un coltivatore diretto comproprietario con la moglie, entrambi 80enni. Il loro terreno viene coltivato dal figlio che come prima attività fa il rappresentante. Costoro hanno diritto di prelazione sul mio terreno? A che condizioni? Devo informarli della vendita? (so che potrebbero essere interessati all'acquisto) devo informare della vendita anche i proprietari dei terreni oltre la strada? Come devo comportarmi?</p>