Domanda
Sono proprietario di circa 18 ettari che da anni ho affittato non volendomi e potendomi occupare più della loro gestione. Quindi non sono soggetto Iva nè ho più da anni la partita Iva. Circa 4.000 mq del suddetto terreno sono divenuti fabbricabili. Si è fatta viva un’impresa di costruzioni interessata e mi ha fatto un’offerta. Prima di accettare, volendo conoscere quali tipi di imposta devo pagare sulla cessione, mi sono rivolto ad un consulente.
Ho capito che ai fini delle imposte dirette sono soggetto alla tassazione della plusvalenza e questo mi sembra pacifico. Ai fini Iva e Irap invece pensavo di non essere soggetto ma il consulente che ho contattato dice che una recente risoluzione dell’agenzia delle Entrate (n. 445 del 18.11.08) ha chiarito che sono soggetto ad Iva e Irap, è vero? Perché devo pagare l’Iva su un terreno (non era soggetto alla sola imposta di registro?).
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono proprietario di circa 18 ettari che da anni ho affittato non volendomi e potendomi occupare più della loro gestione. Quindi non sono soggetto Iva nè ho più da anni la partita Iva. Circa 4.000 mq del suddetto terreno sono divenuti fabbricabili. Si è fatta viva un’impresa di costruzioni interessata e mi ha fatto un’offerta. Prima di accettare, volendo conoscere quali tipi di imposta devo pagare sulla cessione, mi sono rivolto ad un consulente.<br />Ho capito che ai fini delle imposte dirette sono soggetto alla tassazione della plusvalenza e questo mi sembra pacifico. Ai fini Iva e Irap invece pensavo di non essere soggetto ma il consulente che ho contattato dice che una recente risoluzione dell’agenzia delle Entrate (n. 445 del 18.11.08) ha chiarito che sono soggetto ad Iva e Irap, è vero? Perché devo pagare l’Iva su un terreno (non era soggetto alla sola imposta di registro?).</p>