Home Featured

Featured

Featured posts

velum prime

Filiera del tabacco, arriva l’sos delle Regioni

La Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di mettere urgentemente in atto una politica fiscale finalizzata a sostenere il comparto sulla base di un criterio di civiltà giuridica, pianificazione e prevedibilità nel settore dei tabacchi.

Agroalimentare, crescono importazione e trasformazione

Secondo Confagricoltura questo deve farci riflettere sulla competitività della nostra agricoltura.

Export agroalimentare a quota 37,6 miliardi di euro

Crescita record del +7% nei primi 9 mesi. Maurizio Martina: «Un deciso passo avanti verso l'obbiettivo dei 50 miliardi entro il 2020.

La mozzarella di Gioia del Colle prosegue il suo viaggio verso...

Il Mipaaf ha concluso l’istruttoria della domanda di iscrizione nel registro comunitario. A nulla sono valse le proteste del Consorzio di tutela della “Mozzarella di bufala Campana Dop”, che però ha annunciato ricorso al Tar.

Una consultazione pubblica nell’Ue sul futuro degli impollinatori

Minacciati dal cambiamento dell'uso del suolo, dalla gestione agricola intensiva e dall'uso di pesticidi, dall'inquinamento ambientale, dalle specie esotiche invasive, dai patogeni e dal cambiamento climatico.

In Italia non è arrivato il latte contaminato da salmonella

Lo comunica il ministero della Salute a seguito del ritiro dal mercato di prodotti Lactalis destinati alla prima infanzia.

Promozione agroalimentare, al via i bandi Ue

La Commissione Ue ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli. Scadenza: 12 aprile 2018.

Dopo il maltempo resta comunque il deficit idrico

Preoccupazione soprattutto per il sud dove le riserve idriche sono dimezzate. Secondo Francesco Vincenzi (presidente Anbi) «le nevicate non compensano fin'ora le mancate piogge dei mesi scorsi»

“Coltiviamo agricoltura sociale”, i tre progetti vincenti

La Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi di Roma, l’azienda agricola Vivaio Villanova di Foggia e l’azienda agricola Sociale Capone di Macerata sono le aziende che si sono aggiudicate i premi previsti dal concorso promosso da Confagricoltura. Ieri, 11 gennaio, la premiazione.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires

Il clima pazzo taglia la produzione alimentare

Dall’analisi Coldiretti dei dati Istat l'agroalimentare a novembre è calato dell’1,7%. La produzione dell'olio è scesa dell'11%.

Tavolo agrumi presso il Mipaaf, stabiliti aiuti di emergenza

Previsto il ritiro di 4500 tonnellate di arance. Stabilito un fondo agrumicolo da 10 milioni di euro.
insediamento

I giovano scelgono l’agricoltura biologica

FederBio fotografa una generazione di giovani produttori e consumatori che guardano al metodo bio come l’alternativa sostenibile per il rilancio del settore agroalimentare del Paese.
comitato scientifico

Il Comitato scientifico di Terra e Vita per guardare al futuro

Un pool di esperti di settore grazie al quale si accresce ulteriormente il livello d’informazione e formazione del gruppo.
omnibus

Le nuove misure di mercato nel regolamento Omnibus

Via libera a una vera e propria mini-riforma della Pac. Fra le novità sostanziali l’esenzione per gli agricoltori dalle regole della concorrenza.
agrumicoltori

Gli agrumicoltori siciliani lanciano un sos alla Regione

E la Cia ha chiesto al ministro Martina di recarsi in Sicilia per verificare lo stato di crisi. L’11 gennaio a Roma si terrà il tavolo del settore agrumicolo convocato dal Mipaaf.
bieticoltura

Bietola, accordo sul prezzo tra Sadam e le Associazioni produttori

Secondo quanto previsto dall'intesa sottoscritta, per il 2018/2019 il prezzo minimo stabilito, per il bacino tradizionale, è di 37 euro a tonnellata a 16 gradi polarimetrici.
sacchetti biodegradabili

Sacchetti biodegradabili, una polemica per un pugno di centesimi

«Che sarebbero la giusta remunerazione che va a pagare il lavoro, la legalità, la qualità, la sostenibilità, l’origine... Per questi valori fondamentali saremmo disposti a fare un piccolo sforzo?» si chiede il professore Andrea Segrè.
Giuseppe Nardella

Giuseppe Nardella. 1938–2018

È mancato improvvisamente Giuseppe Nardella presidente e fondatore del Gruppo Tecniche Nuove. «In ogni azienda c'è un'anima invisibile».
bilancio

Tutte le misure agricole della legge di Bilancio

Previsti finanziamenti per la nascita dei Distretti del cibo, per il Piano idrico nazionale, per lo Street food, per l'enoturismo e il settore agrumicolo. Ma anche sgravi fiscali e rimborsi per gli olivicoltori danneggiati dalla xylella.
css.php