Home Featured

Featured

Featured posts

Confagricoltura-Syngenta, accordo per rilanciare il mais italiano

L'Italia ha perso in 10 anni il 40% della superficie coltivata. Nel corso del Food&Science festival di Mantova Confagricoltura e Syngenta siglano un Protocollo d’Intesa per promuovere la diffusione e l’implementazione del programma "Mais in Italy", sviluppato da Syngenta e basato su anni di esperienza in campo, studi e ricerche per la valorizzazione della produzione maidicola in Italia.

Nova in Vigneto, Marche palcoscenico della viticoltura del futuro

Il 7 giugno a Osimo (AN) quarta edizione di Nova Agricoltura in Vigneto tra i filari dell'azienda vitivinicola Umani Ronchi, con focus su cambio climatico, viticoltura di precisione, sostenibilità e resistenze.

Prezzi della soia, si prevede un consolidamento

Variabile “critica” resterà il comportamento commerciale della Cina e degli Usa, ma nonostante lo scetticismo degli operatori, l’Usda vede al rialzo l’export statunitense 2018/19 di soia verso la Cina.

Stefano Francia è il nuovo presidente di Agia-Cia

La nomina è avvenuta a seguito della due giorni di Assemblea elettiva dell’Associazione (che compie 18 anni), svoltasi a Roma il 17-18 maggio.

Tutte le macchine e le tecnologie esposte a Nova Fienagione

Fra le principali novità di processo viste in campo le attrezzature in grado di gestire l’andana dal taglio alla raccolta con pick up che trattano delicatamente il foraggio e tappeti andanatori che lo convogliano nella posizione voluta.

Un decalogo di buone pratiche per combattere lo spreco alimentare

Le regole del ministero della Salute riguardano le mense aziendali, quelle scolastiche e la ristorazione ospedaliera, strutture nelle quali vengono generate ogni anno 210.000 tonnellate di eccedenze di cui, ad oggi, viene recuperato solo il 12% circa.

Agea cambierà pelle e assorbirà le funzioni di Agecontrol

Approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 maggio, il Decreto di ristrutturazione. Parole d'ordine razionalizzazione, qualità dei servizi, efficienza, piena comunicazione tra enti e strutture.

Al via la Settimana della bonifica e dell’irrigazione (19-27 maggio)

Presentata a Roma la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione. La principale novità è “Terrevolute”, primo festival della bonifica

Piante officinali, via libera al nuovo Testo unico

Registri varietali, sviluppo di una filiera integrata, marchi regionali di qualità sono le principali novità del decreto approvato in Consiglio dei Ministri. E la raccolta e la prima trasformazione, diventano, per legge, attività agricole.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

nova fienagione

A Nova Fienagione tutta l’innovazione per portare in stalla una razione...

Oltre cinquecento visitatori all'’evento in campo organizzato da Edagricole presso la società cooperativa agricola Bonlatte (Manzolino di Castelfranco Emilia - Mo) ha mostrato a un pubblico numeroso e interessato le macchine più evolute per praticare una fienagione di qualità.

Pomodoro da industria, raggiunto l’accordo per il Bacino Centro-Sud

Confermato l’impianto contrattuale del 2017 con un prezzo di riferimento medio di 87 €/t per il pomodoro tondo e 97 per il lungo. Soddisfazione dell'Anicav
dazi Usa-Cina

Guerra dei dazi, Usa e Cina verso un accordo pacifico

Gli Stati Uniti dovrebbero "rilassare" l'ordine che vieta alle aziende americane di vendere componenti a ZTE, in cambio di un allentamento dei dazi sui prodotti agricoli statunitensi decisi dalla Cina dopo le sanzioni sull'acciaio e l'alluminio di Donald Trump.
cereali ucraini

Cereali ucraini, la concorrenza è forte ma il vento sta cambiando

Anche questa origine dovrà a brevissimo rifare i conti economici aziendali e probabilmente riposizionarsi a prezzi, reso porto Italiano, più in linea con quelli europei e italiani complici le basse rese, i crescenti costi della logistica (interna e marittima) e la forte concorrenza tra paesi produttori a livello mondiale.
video

Nuove strategie e nuove soluzioni contro l’oidio

Vanes Rubboli di BASF mette a fuoco l'efficacia del nuovo fungicida Sercadis nelle strategie preventive che mirano a fermare le infezioni ascosporiche sul nascere. Focus sul mal bianco al DEMOdays Vigneto_2020 organizzati da Horta a Res Uvae.
video

Oliveto superintensivo, le migliori macchine per la potatura

Topping, hedging, trimming. Un video con tutte le macchine e attrezzature presentate alla 7ª Giornata dimostrativa di potatura meccanica organizzata a Valenzano (Ba) dall’Università di Bari
nova fienagione

A Manzolino (Mo) arriva Nova Fienagione, giornata tecnica Edagricole

Mercoledì 16 maggio appuntamento dalle ore 9.00 presso la cooperativa Bonlatte. Al mattino le macchine al lavoro sulla medica. Al pomeriggio tavola rotonda agronomico-zootecnica.
giovani

Giovani agricoltori, il pagamento sale dal 25% al 50%

La durata è di 5 anni. Società semplice: basta essere soci
progettuale

Una maratona progettuale per vincere le sfide del presente

Dai progetti di recupero alle colture innovative, al recupero di varietà storiche, sino ai laboratori per estrarre oli essenziali da essenze aromatiche.
nocciola tonda

La nocciola tonda gentile è solo delle Langhe piemontesi

Una sentenza definitiva del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da circa cento enti piemontesi per difendere un nome che è identità di un territorio.
css.php