Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Contratti agrari
Cosa succede in caso di danni a un capannone in affitto?
Il caso di chi ha apportato miglioramenti
Sono un agricoltore con azienda in affitto in cui ho realizzato miglioramento fondiario regolarmente autorizzato. Nel 2021, l’incendio a un trattore si è propagato a un capannone. L’assicurazione che ho stipulato ha come contraente sia il sottoscritto (affittuario) sia i proprietari. Vi è anche una polizza fabbricato con unico contraente…
Affitto, la manutenzione ordinaria spetta sempre al conduttore
Un caso controverso di allagamento
Ho preso in affitto stagionale un terreno di circa 10 ettari per la coltivazione di pomodoro da industria. A causa delle continue piogge che si sono verificate nel periodo precedente il trapianto, il canale di scolo dell’appezzamento non è risultato sufficiente a garantire un normale deflusso delle acque meteoriche determinando…
La rettifica di un contratto di affitto
Quando è solo un aggiornamento
Ho affittato un terreno agricolo (3 ettari) con i patti in deroga. Successivamente ho donato, evitando l’esproprio che sarebbe stato lungo e poco oneroso, alla provincia una piccola porzione di alcune particelle (presenti nel contratto) dove insisteva una strada provinciale non accatastata. La particella coltivata non è stata modificata. Questa…
Diritto di superficie per gli impianti fotovoltaici
Plusvalenza solo sotto i cinque anni di possesso
Sono stato contattato da una società per l’eventuale installazione su terreni a uso agricolo di mia proprietà di un impianto fotovoltaico. La stessa società mi ha proposto un contratto di affitto della durata di 20 o 30 anni con pagamento annuale o in un’unica soluzione all’atto di stipula naturalmente parzialmente…
Soccida semplice, riflessioni operative
Pac, Iva e gestione del contratto
Nella stipulazione di un contratto di soccida semplice (allevamento bovini nello specifico) è necessaria la scrittura privata autenticata? Che impatti determina ai fini dei contributi Pac in capo ai 2 soggetti? Tra i due soggetti (soccidante e soccidatario) come avviene il passaggio di bestiame in bdn? La ripartizione delle vendite…
Fondo rustico, l’affitto dura 15 anni
Per tutelarsi serve sempre un contratto
Ho ereditato dei terreni agricoli che sono correntemente gestiti da persone che non hanno alcun contratto scritto oppure contratti scritti a mano negli anni ‘70. Gli affitti sono rimasti invariati per anni, con canoni annui nell’ordine di pochi euro. È possibile far rivalutare questi canoni a valori attuali? Per esempio,…
Iap e lavoratori pubblici compatibilità e agevolazioni
La qualifica e l’iscrizione all’Inps sono fondamentali
Vorrei sapere se chi si iscrive come Iap (dlgs. 99/2004) presso l’Amministrazione provinciale che detiene l’Albo per conto della Regione Sardegna debba anche iscriversi all’Inps nonostante abbia già una propria posizione previdenziale come dipendente di Ente pubblico. Faccio presente che il Notaio, a cui ci si è rivolti per la…
Raccolta uva, l’età per poter lavorare
Resta fissata l’età minima di sedici anni
Sono un imprenditore agricolo che tra poco dovrà provvedere alla raccolta dell’uva. Avendo ricevuto richieste di lavoro da studenti minorenni sto valutando se ingaggiarli. Per cortesia mi fornite un suggerimento in merito alla regolarizzazione del rapporto di lavoro?
La revisione biennale delle coperative
L’esito negativo blocca i benefici
Siamo dei ragazzi della provincia di Ragusa e stiamo pensando di costituire una cooperativa agricola. Parlando con un commercialista che abbiamo interpellato ci è stato detto che le cooperative, rispetto ad altre aziende, sono sottoposte ogni due anni a revisione. Per cortesia, potreste fornirci spiegazioni in merito?
Il socio escluso non può continuare a lavorare
Il rapporto associativo è preminente
Sono il presidente di una cooperativa che opera nel comparto agricolo e vorrei sapere se un socio lavoratore che è stato escluso dal consiglio di amministrazione come socio può continuare a lavorare per la cooperativa