Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Lavoro
Contratto Loagri, l’opzione è confermata
Un’opportunità per studenti, disoccupati e pensionati
Sono un imprenditore agricolo e sto organizzando la raccolta delle olive. Potreste dirmi se posso utilizzare anche quest’anno il contratto Loagri (ex prestazione occasionale)?
Assunzioni congiunte e Referente unico, come funziona
Sul tema interviene il Decreto ministeriale del 27 marzo 2014
Siamo un’azienda agricola che ha deciso di aderire per la prima volta, per la raccolta delle mandorle, alla procedura delle assunzioni congiunte. Ci è stato riferito di stare tranquilli per quanto attiene le procedure amministrative relative al rapporto di lavoro in quanto sarà il Referente unico ad occuparsene. Potrebbe illustrarmi…
Determinato o indeterminato, cosa cambia in busta paga
Ci sono diverse differenze retributive tra i due profili
Sono un imprenditore agricolo e, finora, ho assunto solo operai a tempo determinato (Otd). Potrebbe illustrarmi quali sono, da un punto di vista retributivo, le differenze con un Oti, operaio a tempo indeterminato?
Contratto di apprendistato tra diritti e doveri
Aspetti dell’art. 43 del dl. 81 del 15/06/2015
Sono un imprenditore agricolo e devo assumere un ragazzo di 18 anni. Mi è stato suggerito di applicargli un contratto di apprendistato di 1° livello, ma vorrei evitare di incorrere in errori. Potreste fornirmi chiarimenti in merito?
Coltivatore diretto o Iap, cosa conviene?
La scelta prevede due profili
Sono un ragazzo di 28 anni e sono indeciso se iscrivermi come Imprenditore agricolo professionale (Iap) oppure come Coltivatore diretto, in quanto non conosco i requisiti necessari per entrambe le casistiche. Potreste fornirmi chiarimenti?
Bonus asilo, quali requisiti per richiederlo
Ulteriori indicazioni si trovano nella Circolare Inps n. 60 del 20 marzo 2025
Sono un operaio agricolo assunto a tempo indeterminato e padre di un figlio che frequenta l’asilo nido. Gradirei ricevere informazioni sul “bonus asilo nido”, per capire se posso presentare la domanda.
Tfr in busta paga, non è più possibile
L’Inl lo ritiene una violazione normativa
Sono un imprenditore agricolo che, recependo la scelta di due miei dipendenti, assunti a tempo indeterminato, sta pagando il Tfr mensilmente in busta paga dal mese di aprile 2015. Tuttavia, ho sentito dire che non è più possibile procedere in questo modo. Potrebbe fornirmi chiarimenti a tal proposito?
Albo professionale e incarichi pubblici, si può fare
L’interessato ha facoltà di decidere se mantenere attiva la propria posizione
Sono un dottore in Agraria iscritto all’apposito albo professionale e, di recente, ho vinto un concorso in un comune come dirigente a tempo determinato. Vorrei sapere se è possibile mantenere l’iscrizione all’ordine professionale.
Sospensione dei dipendenti, quando comunicare all’Inps
Regole da sapere per i contratti a tempo indeterminato
Sono un piccolo imprenditore agricolo che ha in organico un dipendente a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato assunti all’occorrenza. Ora sto pensando, per un periodo di tempo, di effettuare i lavori da solo. Devo effettuare qualche comunicazione?
Viaggi e trasferte: deducibilità solo con pagamenti tracciati
Si dovranno utilizzare esclusivamente bancomat, carte di credito o assegni
Sono un datore di lavoro che invia spesso i dipendenti in trasferta o per incontrare clienti oppure per partecipare a fiere. Mi hanno detto che qualcosa è cambiato in merito alla deducibilità delle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio. Potrebbe illustrarmi in cosa consiste il cambiamento?




