Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Efa
Impegni greening assolti in pieno dal biologico
Rispettare i divieti sul convenzionale
Un’azienda mista, superiore a 100 ettari, parte biologica parte convenzionale, deve rispettare l’obbligo del greening? Premetto che rispetta la diversificazione e il mantenimento dei prati permanenti, utilizza come Efa le colture leguminose che produce in bio. Considerato che, come ho letto “L’agricoltura biologica è considerata pratica equivalente”, pongo il quesito:…
Quali miscugli per le Efa
Deve essere assicurata la predominanza delle colture azotofissatrici
Ho un’azienda con una superficie a seminativo maggiore di 30 ha quindi ho l’obbligo sia di fare sia la 3° coltura che rispettare l’impegno dell’Efa (Ecological focus aea). A tal proposito volevo chiederle se è possibile assolvere a questi 2 obblighi seminando un miscuglio di loietto e trifoglio finalizzato alla…
Come individuare la coltura diversificante
Ampliato il ventaglio delle Efa
Il quesito che sottopongo è relativo all’applicazione della Pac relativamente a una azienda agricola localizzata in pianura padana. Un terreno viene seminato a fine ottobre con erbaio con prevalenza di leguminose e in seconda semina, da metà giugno a fine settembre/inizio ottobre con mais da granella. 1) Quale è la…
I fossati sono considerati Efa e si misurano in metri quadrati
Le novità della Pac 2018
Per quanto riguarda gli elementi caratteristici del paesaggio è corretto assumere che per i fossati si deve considerare solo la lunghezza e applicando i fattori di conversione e ponderazione (5,2), quindi mille metri di fossato corrispondono ad un ettaro di EFA? O si deve misurare la larghezza del fossato ed…
Colture a perdere per la fauna
Terreni a riposo per 6 mesi
Le colture a perdere per la fauna sono (almeno nel precedente regolamento) compatibili con il terreno a riposo. D’altra parte, sui terreni a riposo, sono precluse tutte le operazioni di gestione del terreno dal 1/3 al 31/7. Questo vuol dire che non è possibile seminare, a primavera, del mais come…
Terreno in affitto, attivare i titoli nel rispetto della Pac
Attenzione a individuare la coltura diversificante
Nell’ambito della conduzione dell’azienda agraria nel rispetto della normativa in materia di Efa, greening, diversificazione, ecc. si chiede il seguente chiarimento. La superficie di un terreno seminativo dovrà essere investita per la prossima annata agraria 2018/19 a coltivazione di favino da sovescio; il ciclo vegetativo dovrebbe iniziare a ottobre 2018…
I fertilizzanti possono essere utilizzati nelle Efa con azotofissatrici
Sempre vietato l’impiego di fitosanitari
Vorrei porre una domanda sulle Efa su cui c’è ancora molta confusione. Le Efa coltivate con colture azotofissatrici possono essere concimate?
Gestione del suolo a riposo
Interventi dell'affituario
Sono un agricoltore che ha presentato la Domanda Pac all’incirca il 20 maggio 2018. Per ragioni di salute, dal 1° giugno ho affittato tutti i miei terreni compresi 3 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. L’affittuario può arare i terreni a riposo?…
Niente sfalcio sul set aside per 6 mesi
Aree di interesse ecologico
Volevo sapere se i terreni a riposo come Efa si possono sfalciare prima del 30 giugno. Quest’anno, con le piogge, sono nate tante erbacce e vorrei sfalciare per evitare la caduta dei semi delle infestanti.
Il set aside mellifero rientra tra le Efa
Terreni a riposo
Nella nuova Pac, dopo il regolamento omnibus è previsto il set aside mellifero. Chi decide che un miscuglio è mellifero? In azienda ho un vecchio prato con diverso trifoglio (che è mellifero); tale superficie può essere considerata mellifera?