Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Greening
La nuova Pac abbandona l’obbligo alla diversificazione
Introdotto l’obbligo di rotazione
Per la nuova domanda Pac le aziende con più di 30 ettari di seminativi sono obbligate alla diversificazione colturale, quindi a seminare 3 colture?
Calcolo dei titoli Pac dal 2023 fino al 2027
Per un agricoltore medio in provincia di Lecce
Potete aiutarmi a calcolare il valore dei titoli Pac a valere dal 2023 e fino al 2027? Mi trovo in provincia di Lecce dove le colture prevalenti sono cereali, leguminose, ortaggi in pieno campo, oliveti.
Riduzione dei pagamenti se non si rispetta il greening
Si può non fare la domanda o sottomettersi alle sanzioni
Sono un agronomo. Vorrei porre il caso di un grosso allevatore di maiali con superficie oltre 150 ha. Per la normativa dovrebbe fare il greening e quindi praticare la coltura Efa. Però la coltura Efa va a interferire con lo smaltimento dei liquami perché su una leguminosa si possono smaltire…
L’erba medica è considerata seminativo
La coltura rispetta il greening
Il medicaio è una coltura che a seguito della riforma Omnibus 2018 può superare anche il 75% della superficie aziendale ai fini del greening. Per evitare che diventi un prato permanente serve che al quinto anno d’impianto venga “rotto” a favore di un’altra coltura oppure può continuare oltre il quinto…
Impegni greening assolti in pieno dal biologico
Rispettare i divieti sul convenzionale
Un’azienda mista, superiore a 100 ettari, parte biologica parte convenzionale, deve rispettare l’obbligo del greening? Premetto che rispetta la diversificazione e il mantenimento dei prati permanenti, utilizza come Efa le colture leguminose che produce in bio. Considerato che, come ho letto “L’agricoltura biologica è considerata pratica equivalente”, pongo il quesito:…
Diversificazione nei seminativi per il greening
Ci sono due pratiche da rispettare
La mia azienda ha una superficie a seminativo di 230.55.10 ha. Si chiede se il seguente schema va bene per la diversificazione: - grano tenero 179.54.00 ha; - erba medica 38.95.10 ha; - foraggio erbaio misto (leguminose e graminacee) 12.06.00 ha.
Anno di riferimento per i futuri titoli Pac
Il ricalcolo sarà fatto nel 2022 o 2023
Nel mio territorio si è diffusa la “voce” secondo la quale per calcolare i titoli futuri della Pac post 2020, l’Agea potrebbe prendere l’attuale annata agraria 2019/2020, o anche qualcuna di quelle passate? Lo chiedo, perché nel primo caso ridimensionerei o annullerei l’ipotesi di dare terreni in affitto quest’anno.
In area Natura 2000 solo prati permanenti
Il cambiamento di destinazione è un’anomalia insanabile
Sono un tecnico di un Caa, vorrei porre una domanda. Un produttore a seguito dei controlli prelimina-ri è stata rilevata l’anomalia Cop 12 per una particella: al 15/05/2018 la particella era occupata inte-ramente da pascolo cespugliato tara 20, ma il produttore in maniera graduale a partire dall’anno 2018 e proseguendo…
Affitto di terra e titoli in una cooperativa “giovane”
Il futuro è condizionato dalla Politica Agricola 2021-2027
Abbiamo una cooperativa agricola amministrata da un giovane agricoltore (anni 29). Nel 2015 abbiamo acquistato 42 ha di terreno e fatta richiesta alla riserva come prima volta nel 2016 e ci è stata concessa. Nel 2017 abbiamo acquistato ulteriori 20 ettari e abbiamo acquistato nel 2018 titoli per 20 ettari.…
Terreno in affitto, attivare i titoli nel rispetto della Pac
Attenzione a individuare la coltura diversificante
Nell’ambito della conduzione dell’azienda agraria nel rispetto della normativa in materia di Efa, greening, diversificazione, ecc. si chiede il seguente chiarimento. La superficie di un terreno seminativo dovrà essere investita per la prossima annata agraria 2018/19 a coltivazione di favino da sovescio; il ciclo vegetativo dovrebbe iniziare a ottobre 2018…