Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Terreno lasciato a riposo quali scelte si possono fare

Gestione e lavorazioni in pianura e in collina

Abbiamo un terreno seminativo lasciato a riposo; ritirato dalla produzione per un periodo continuativo di 6 mesi a partire dall’1/1/2019 al 30/6/2019 dell’anno di domanda. Vediamo le premesse: a) Terreno non destinato ad area ecologica (Efa). b) Ubicato in “zona di pianura” (escluso da copertura vegetale minima del suolo Bcaa4).…

Se i terreni sono edificabili si paga l’Imu

Esenzioni in particolari casi di affitto

Sono proprietario di un terreno da sempre dato in locazione, con regolare contratto registrato, a un agricoltore Iap iscritto alla previdenza Inps e in regola con i pagamenti. Il terreno è diventato edificabile (cat.D2) in una zona priva di infrastrutture. Vorrei sapere se sul terreno in questione diventato edificabile va…

Beni strumentali ammessi al credito d’imposta

Di uso durevole e utilizzati in produzione

Sono proprietario di un’azienda agricola e sono stato ammesso al credito d’imposta che opera in agricoltura per l’anno 2018-2019, tuttavia ho delle difficoltà anche con l’ausilio del consulente fiscale a capire quali beni possono essere ammessi ai benefici del credito di imposta. Nello specifico: 1) tutti i mezzi agricoli con…

Benefici previsti dallo Stato in caso di calamità naturali

Esoneri contributivi ed agevolazioni

Sono un lavoratore agricolo della Regione Puglia ed ho partecipato anche io alla protesta a Bari dei “gilet arancioni”. Sono seriamente preoccupato perché quest’anno a causa della grave crisi olivicola la nostra agricoltura è in ginocchio. Vorrei sapere esistono delle leggi che tutelano il lavoratore del comparto agricolo nel caso…

Accesso alla riserva nazionale anche senza la partita Iva

Ma l’agricoltore deve essere attivo

Nel 2019 presenterò per la prima volta la domanda Pac. Ho 57 anni, lavoro in un altro settore e ho ereditato da mio padre 2,8 ettari di terreno, ma mio padre non aveva i titoli, perché aveva affittato il terreno 8 anni fa. Presenterò una domanda alla riserva nazionale, su…

Un ettaro è la superficie minima per la DAR

Il numero è quello posseduto al 15 maggio

Qual è la superficie minima in conduzione per richiedere la DAR (Domanda alla Riserva Nazionale) nel 2019 per i giovani agricoltori o i nuovi agricoltori?

Domanda Unica anche in forma telematica

Al CAA l’identificazione va fatta di persona

Impossibilitata a volte per motivi di lavoro di presenziare, nei termini di scadenza, presso il Caa per sottoscrivere la domanda unica, posso chiedere al centro, spiegando a mezzo raccomandata le mie motivazioni unitamente alla copia del mio documento d identità, se è possibile inviarmi la Domanda Unica a mezzo posta…

Naspi e attività agricola autonoma

Massimo 4.800 €/anno

Sono un ragazzo che sta beneficiando della Naspi e vorrei intraprendere una attività agricola autonoma. Mi hanno detto che esiste la possibilità di svolgere questo tipo di attività senza perdere il beneficio economico derivante dalla Naspi. È vero? Vi sarei grato se mi illustrate come procedere

Sono connesse le attività dello stesso imprenditore

La prevalenza del lavoro nella propria azienda

È possibile un contratto di prestazione d’opera tra un imprenditore agricolo non professionale (ma con P. Iva e iscrizione a Cciaa) e un coltivatore diretto per la potatura alberi di olivo, fresatura ed aratura meccanica del terreno, asportazione polloni e succhioni, raccolta olive? Nel caso fosse possibile, si può fare…

Il dipendente della comunità montana non può essere CD

La posizione va chiarita presso l’Inps

Sono dipendente di una Comunità Montana, inquadrato come idraulico forestale, full-time a tempo indeterminato. Da qualche mese sono stato iscritto come titolare di azienda agricola nella gestione CD (Coltivatore Diretto) con conseguente richiesta del versamento dei contributi.Tenuto conto che il sottoscritto, come prima inquadrato, versa già i contributi come lavoratore…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018
  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php