Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Cooperativa agricola sì, ma patti chiari

La legge 142/2001 lascia ampi margini di scelta

Siamo un gruppo di dipendenti di un’azienda agricola e stiamo valutando di costituire una cooperativa in modo da rilevare l’azienda, visto che il nostro datore di lavoro sta per andare in pensione. Vorremmo sapere se è vero che ogni singolo socio può scegliersi il tipo di rapporto di lavoro. Potreste…

Decesso di un dipendente come fare per stipendio e Tfr?

Gli obblighi verso gli eredi

Sono un imprenditore agricolo che alcuni giorni fa ha perso un suo dipendente non sposato a seguito di un incidente stradale. È chiaro che ora dovrei pagare sia lo stipendio che il Tfr, ma non so come comportarmi.

Tirocinio formativo propedeutico all’assunzione

Non è retribuito ma prevede una indennità

Sono un ragazzo della provincia di Foggia e sono alla ricerca di un lavoro. Un’azienda mi ha proposto un contratto di tirocinio formativo per 6 mesi, ma un amico mi ha detto di fare attenzione, perché il tirocinio formativo non è un contratto di lavoro. Sinceramente non saprei come comportarmi,…

Passaggio di un’azienda ai dipendenti

Le modalità e gli incentivi previsti

Siamo un gruppo di lavoratori di un'azienda agricola a cui l’attuale datore di lavoro ha proposto di trasferire la proprietà della propria azienda. Stiamo valutando la proposta e vorremmo sapere se esiste una normativa che favorisca questo passaggio.

Un’alternativa al collocamento obbligatorio

Affidamento ad azienda del terzo settore

Sono il direttore di un'azienda agricola che per la prima volta deve far fronte al rispetto del collocamento obbligatorio. Mi è stato suggerito di provvedere a tale obbligo affidando un servizio a una realtà del terzo settore. Potreste dirmi se la soluzione suggerita è percorribile e come è disciplinata?

Libro unico, registrazione infedele e omessa. Ecco di cosa si tratta

I dettagli delle due infrazioni secondo le indicazioni di legge

Sono un imprenditore agricolo a cui è stata contestata sul libro unico, a seguito di visita ispettiva, sia un’infedele registrazione che un’omessa registrazione. Potreste darmi qualche dettaglio su queste due infrazioni?

L’impresa sociale coinvolge i lavoratori

Lo stabiliscono apposite linee guida

Siamo un gruppo di 5 ragazzi della provincia di Modena che intendono intraprendere un'attività agricola. Ci è stato consigliato di valutare l’opportunità di creare un'impresa sociale. Leggendo qualcosa in merito a tale impresa ci ha colpito che la sua caratteristica peculiare è quella del coinvolgimento dei lavoratori, ma non ci…

Domanda Unica ed Ecoschema 4

Quando si può accedere

Vorrei un chiarimento per quanto concerne la Domanda Unica e in particolare la richiesta di contributo su Eco-4. Vorrei sapere se, nell’esempio qui sotto riportato, l’agricoltore po’ accedere all’ecoschema 4 per tutti i cinque anni della Pac 2023-2027: - anno 2023 grano duro; - anno 2024 girasole; - anno 2025…

Condizionalità, sanzioni anche per 2023 e 2024

Ho letto che il dlgs. 42/2023 specifica che non sono previste sanzioni negli anni 2023 e 2024. Siccome nel 2022 ho investito integralmente a grano duro le mie due particelle, nel caso ripetessi nel 2023 su una sola particella il grano duro, a quali decurtazioni e/o sanzioni andrei incontro? Inoltre,…

Avvicendamento biennale primo requisito dell’eco 4

Terreno a riposo dopo grano duro non è regolare

Ho degli appezzamenti dove devo soddisfare gli impegni dettati dall’Eco4. Nella campagna scorsa tali terreni erano occupati da grano duro; era mia intenzione quest’anno 2024 di avvicendarli con favino da granella, purtroppo le ripetute piogge ne hanno impedito la semina. Vorrei sapere se lasciando tali terreni a riposo soddisfo gli…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php