Domanda
Sto valutando di realizzare un capannone agricolo per la mia attività agricola e dovrei valutare se fosse economicamente conveniente realizzare sulla copertura un impianto fotovoltaico per cedere l'energia prodotta.
Per quanto riguarda la tariffa incentivante mi è stato detto che comunque entro 200 kW (oltre altri casi specifici che prevedono il regime agricolo anche per potenze superiori) opera la tassazione su base catastale, mi chiedo se lo stesso regime fiscale varrà anche per la tariffa onnicomprensiva che entrerà in vigore nel 2013.
Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica tramite energia eolica, se non sbaglio, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che la tariffa onnicomprensiva ricevuta per la produzione e cessione di energia oltre i 20kW costituisce in ogni caso reddito di attività commerciale perché assimilabile ad un corrispettivo.
Riassumendo quindi vorrei sapere ,se possibile, il trattamento fiscale in agricoltura per la tariffa onnicomprensiva per un impianto fotovoltaico di potenza superiore a 20kW ma inferiore a 200kW con cessione di energia in rete.
È infatti evidente che se tale tariffa rientrasse nel regime fiscale commerciale la convenienza dell'investimento andrebbe ampiamente rivista.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Mi sorge un dubbio amletico sul regime fiscale che verrà applicato alla produzione di energia fotovoltaica quando entrerà in vigore il meccanismo della tariffa onnicomprensiva.