Titoli Pac, il conduttore può chiederli autonomamente

    Non serve l’autorizzazione del proprietario del terreno

    Domanda

    Sono proprietaria di un terreno agricolo a Corato (Bari), in Puglia. Vorrei poter disporre di una moda-lità per sapere con certezza se l’attuale comodatario del mio terreno riscuote, senza il mio consenso, i titoli Pac. Negli ultimi anni io non ho fatto la domanda e i vari Caa mi avevano detto che purtroppo avevo perso i diritti. Ma nel contempo sembrerebbe che con un semplice contratto di comodato d’uso gratuito, alcuni soggetti abbiano potuto percepire questi titoli. Fra l’altro ho letto che questo è un fe-nomeno molto frequente. Ho mandato recentemente disdetta al comodatario, che tra l’altro ha ta-gliato degli alberi di pino (protetti e pluriventennali) senza il mio consenso e senza neppure chiedere, nonostante le clausole del contratto a riguardo di cambiamenti drastici ed irreversibili. Ho cercato sul sito Sian ma non si evince se nella somma che costui percepisce, ci sono accoppiate le particelle rela-tive al mio terreno. Ho anche telefonato a svariati Caf, Caa, ma l’assurdo e paradossale è che io, co-me proprietaria, non posso fare questa ricerca essendoci un palese muro di copertura tra i vari Caf e Caa. Spero che mi possiate aiutare almeno con indicazioni precise su come agire. Penso farò richiesta direttamente a Agea. Peraltro sono limitata dal fatto di non essere sul posto per ragioni di lavoro. L’articolo che mi ha ispirato a scrivervi è al link: https://terraevita.edagricole.it/pac-e-psr/ponti-doro-ai-furbetti-degli-aiuti-pac. Sono disponibile a fornirvi i dati e le informazioni ne-cessarie pur di arrivare a chiarire questa situazione; magari mi sbaglio, ma vorrei fare chiarezza. Pur-troppo su questi titoli in molti hanno approfittato della mia inesperienza ed ingenuità. Il precedente proprietario e neppure il notaio mi avevano spiegato come funziona il meccanismo dei titoli e ho do-vuto ricorrere alle minacce di denuncia per avere il trasferimento dei titoli a mio nome. Il primo affit-tuario mi ha fatto forti pressioni e, alla fine, gli ho ceduto direttamente i soldi percepiti. Da quell’episodio per ripicca non ha fatto più la domanda.
    Successivamente, con il subentro dell’attuale comodatario, avendo problemi di salute e familiari non ho potuto più interessarmi, nonostante avessi un forte bisogno di quelle somme.
    Ora, anche in virtù del fatto che ho messo in vendita il terreno, vorrei mettere a posto le cose per renderlo più “appetibile”. Grazie.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Titoli Pac, il conduttore può chiederli autonomamente
    - Ultima modifica: 2018-12-24T10:00:39+01:00
    da Barbara Gamberini
    Titoli Pac, il conduttore può chiederli autonomamente - Ultima modifica: 2018-12-24T10:00:39+01:00 da Barbara Gamberini

    2 Commenti

    1. Buongiorno,
      in merito all’argomento oggetto della domanda dell’utente vorrei chiedere al Prof. Frascarelli se la tipologia del contratto di comodato gratuito “verbale” di un terreno agricolo situato in zona montana (fattispecie C2) dia diritto a presentare la domanda di accesso alla riserva nazione.

      Cordiali saluti,

      Giuseppe

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome