Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Domanda unica

Contratti di compartecipazione solo per le colture stagionali

La registrazione è obbligatoria ai fini della Domanda Unica

Un’azienda agricola X intende prendere in compartecipazione alcuni terreni, in modo da inserirli nel proprio fascicolo aziendale ai fini della Domanda Unica 2019, su cui appoggiare quindi alcuni titoli Pac. Il proprietario dei terreni non li può affittare in quanto acquistati con Ppc da poco meno di 5 anni. Chiedo…

Zone svantaggiate, domanda per la riserva “fattispecie D”

Non sono obbligatori i requisiti di giovane o nuovo agricoltore

Sono titolare di 154 titoli Pac del valore di 124 euro ciascuno, e dispongo di 163 ettari a seminativo di cui 40 ricadenti in zona svantaggiata e montana e il resto in area non svantaggiata. In occasione della domanda unica 2019 mi sono recato presso il Caa con l’intenzione di…

La registrazione delle dichiarazioni sostitutive al fine della presentazione della Domanda...

Col comodato verbale non è obbligatoria

Vorrei avere un chiarimento definitivo sulla necessità, o meno, di registrare presso l’Agenzia delle entrate le dichiarazioni sostitutive che comprovano i comodati verbali ai fini della presentazione della Domanda unica. Questo perché il precedente Caa presso cui mi servivo non ha mai chiesto tale registrazione mentre quello dove sono ora…

Domanda Pac, come districarsi in autonomia o tramite il Caa

Si parte dal fascicolo aziendale elettronico e dal piano di coltivazione

In vista della presentazione della domanda Pac, sono a cercare di dipanare alcuni dubbi nel casi in cui l’agricoltore optasse in proprio per la presentazione della domanda unica, tramite il portale Sian, con firma digitale o codice Otp. Attualmente, con domanda presentata dal Caa tenutario del fascicolo aziendale, l’operatore del…

Pascolo, come essere in regola con Domanda Unica e Psr

Il calcolo da applicare per rispettare la normativa

Sono un allevatore Molisano proprietario di circa 260 ovini e ho in gestione circa 50 ettari di terreno (in parte di proprietà, in parte in affitto e in parte in fida Pascoli e sono per la maggior parte pascoli polifita). Circa 35 ettari dei terreni su indicati si trovano nella…

Un ettaro è la superficie minima per la DAR

Il numero è quello posseduto al 15 maggio

Qual è la superficie minima in conduzione per richiedere la DAR (Domanda alla Riserva Nazionale) nel 2019 per i giovani agricoltori o i nuovi agricoltori?

Domanda Unica anche in forma telematica

Al CAA l’identificazione va fatta di persona

Impossibilitata a volte per motivi di lavoro di presenziare, nei termini di scadenza, presso il Caa per sottoscrivere la domanda unica, posso chiedere al centro, spiegando a mezzo raccomandata le mie motivazioni unitamente alla copia del mio documento d identità, se è possibile inviarmi la Domanda Unica a mezzo posta…

Titoli Pac, il conduttore può chiederli autonomamente

Non serve l’autorizzazione del proprietario del terreno

Sono proprietaria di un terreno agricolo a Corato (Bari), in Puglia. Vorrei poter disporre di una moda-lità per sapere con certezza se l’attuale comodatario del mio terreno riscuote, senza il mio consenso, i titoli Pac. Negli ultimi anni io non ho fatto la domanda e i vari Caa mi avevano…

I titoli potrebbero non essere pari alla superficie ammissibile

È possibile rivolgersi al Caa o scrivere una Pec ad Agea

Nel 2017 ho presentato domanda di accesso alla riserva nazionale, in domanda unica e nel brogliaccio la superficie ammissibile era pari 62,69 ettari, confermati anche nella domanda unica 2018. A giugno mi sono stati assegnati solamente 47,81 titoli. Volevo sapere se sussiste un obbligo normativo, e si quale, che obbliga…

Trasferimento dei titoli in un caso di successione

Gli eredi presentino in 30 giorni dichiarazione d'inizio attività

Mio padre, proprietario di 8 ha a seminativo è deceduto. Eredi legittimi 3 fratelli e la moglie, nostra madre che non era intestataria del terreno, ma era, con mio padre in regime di comunione dei beni. Noi tre fratelli svolgiamo altre attività. Ci dicono che uno di noi deve urgentemente…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php