Domanda
Vorrei avere un chiarimento definitivo sulla necessità, o meno, di registrare presso l’Agenzia delle entrate le dichiarazioni sostitutive che comprovano i comodati verbali ai fini della presentazione della Domanda unica. Questo perché il precedente Caa presso cui mi servivo non ha mai chiesto tale registrazione mentre quello dove sono ora mi dice che va fatta la registrazione.
Da un punto di vista “normativo” i riferimenti che ho letto sull’argomento sono: la Circolare Agea Prot. N. Aciu.2012.90 e le sue modificazioni e integrazioni. A leggerle sembrerebbe che non ci sia l’obbligo di registrare, almeno fino a quando l’esistenza del contratto verbale non venga enunciata in altro atto; ora, la Domanda Unica Pac può essere considerata un atto nel quale si enuncia l’esistenza del comodato verbale?
In definitiva, ai fini della presentazione della domanda Pac, sono tenuto a registrare la dichiarazione sostitutiva che ne comprova l’esistenza o no?
Una prima risposta l’ho trovata da me nel senso che in tale risposta si diceva che la dichiarazione sostitutiva non registrata va bene per la costituzione del fascicolo ma non per la presentazione della Domanda unica ma su questo vorrei un vostro parere.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it