Domanda
Vorrei sottoporre un quesito a ulteriore conferma di quanto già appurato dallo studio dei regolamenti e delle varie circolari Agea, relativamente all’accesso alla riserva nazionale con fattispecie “A - Giovane Agricoltore” da parte di “persone giuridiche”.
La casistica è la seguente:
Società semplice agricola costituita nell’anno 2016 e composta da tre soci; i componenti della compagine societaria sono tutti soggetti storici e i titoli a oggi in possesso della società derivano da compravendita.
Negli anni 2018 e 2019 l’azienda ha effettuato richiesta di accesso alla riserva nazionale con fattispecie “D - compensazione di svantaggi specifici”; l’istruttoria relativa alla richiesta di accesso alla riserva 2018 ha avuto esito positivo.
Nel mese di marzo 2020 la società ha acquistato nuovi terreni e nel mese di maggio 2020, prima della presentazione della domanda unica, è entrata nella compagine societaria un nuovo socio rispondente alle caratteristiche di “giovane agricoltore”: mai insediato in agricoltura (né come titolare di impresa individuale né come socio di società agricole) e con età inferiore ai 40 anni.
La società in questione ha presentato la domanda di accesso alla riserva nazionale con il requisito “A - Giovane Agricoltore” dopo aver effettuato, negli scorsi anni, accesso alla riserva nazionale con fattispecie “D - compensazione di vantaggi specifici”. La società ha diritto di accedere alla riserva nazionale nella fattispecie “A - Giovane Agricoltore”?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it