Home L'esperto risponde Pac e Psr Riserva nazionale

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Riserva nazionale

Accesso alla riserva ammesso una sola volta

Anche se come persona giuridica

Sono un tecnico di un Caa. Vorrei un chiarimento sulla riserva nazionale. Un giovane ha presentato domanda unica con accesso alla riserva fattispecie ‘‘A’’ per la prima volta nel 2018 con una superficie 60 ettari. Agea gli ha assegnato 60 titoli. Per il 2020, il giovane ha acquisito altri 30…

Chi si insedia nel 2019 può fare la Dar nel 2020

Domanda di accesso alla riserva nazionale di un giovane agricoltore

Sono un giovane che si è insediato a gennaio 2019. A maggio 2019, avevo un bassa superficie in conduzione, mentre a novembre 2019 intendo prendere altri terreni in locazione. Nel 2019 ho presentato solo la Domanda Unica, senza DAR (Domanda di Accesso alla Riserva Nazionale). Posso presentare la domanda di…

Giovane agricoltore al primo insediamento

Domanda di accesso alla riserva nazionale

Un produttore di anni 25 nel 2018 ha costituito una Società a responsabilità limitata, e per la prima volta ha presentato domanda unica di pagamento, senza accesso alla riserva nazionale, acquistando i titoli da un altro produttore. Le domande che si pongono sono due: 1) Il produttore affittando ulteriori terreni…

Zone svantaggiate, domanda per la riserva “fattispecie D”

Non sono obbligatori i requisiti di giovane o nuovo agricoltore

Sono titolare di 154 titoli Pac del valore di 124 euro ciascuno, e dispongo di 163 ettari a seminativo di cui 40 ricadenti in zona svantaggiata e montana e il resto in area non svantaggiata. In occasione della domanda unica 2019 mi sono recato presso il Caa con l’intenzione di…

Le precedenze nella riserva nazionale

Giovani, zone montane e svantaggiate

Sono un giovane agricoltore che non ha sinora fatto domanda per il premio unico. Sono intenzionato ad acquistare una ventina di capi bovini (possiedo circa 100 ettari di pascolo) e vorrei capire se, in qualità di giovane agricoltore (con l’azienda sita in zona montana e svantaggiata), ho precedenza nella richiesta…

Accesso alla riserva nazionale col comodato gratuito verbale

Assegnazione dei titoli proporzionale alla disponibilità

Avrei bisogno di un consiglio. Io, laureato in economia ma in attesa di occupazione, e mia madre, pensionata, siamo rispettivamente proprietari di 2 appezzamenti di terreno in zone classificate montane e/o svantaggiate. Dal 2010 presentiamo regolarmente domanda Pac avendo il requisito di agricoltore attivo (importi dei pagamenti diretti inferiori ai…

Domanda di accesso alla riserva anche per più anni

Fattispecie D, zone svantaggiate

Sono un operatore di un Caa. Un nostro produttore di 31 anni ha fatto per la prima volta accesso alla riserva nel 2015 ottenendo i titoli da riserva, come giovane agricoltore, poi ha ceduto i terreni e non ha più presentato domanda negli anni successivi. Oggi ha acquistato 18 ettari…

Accesso alla riserva nazionale anche senza la partita Iva

Ma l’agricoltore deve essere attivo

Nel 2019 presenterò per la prima volta la domanda Pac. Ho 57 anni, lavoro in un altro settore e ho ereditato da mio padre 2,8 ettari di terreno, ma mio padre non aveva i titoli, perché aveva affittato il terreno 8 anni fa. Presenterò una domanda alla riserva nazionale, su…

La riserva nazionale è la via prioritaria per l’assegnazione dei titoli...

Domanda di accesso una sola volta

Vi scrivo perché, avendo meno di 40 anni, vorrei entro fine anno iscrivermi alla previdenza agricola Inps come coltivatore diretto e usufruire dell’esonero contributivo dedicato ai giovani agricoltori in scadenza il 31/12/2018 (non so se è stato prorogato). Con l’occasione, sarei interessato all’accesso al-la riserva nazionale per l’assegnazione dei diritti…

I titoli potrebbero non essere pari alla superficie ammissibile

È possibile rivolgersi al Caa o scrivere una Pec ad Agea

Nel 2017 ho presentato domanda di accesso alla riserva nazionale, in domanda unica e nel brogliaccio la superficie ammissibile era pari 62,69 ettari, confermati anche nella domanda unica 2018. A giugno mi sono stati assegnati solamente 47,81 titoli. Volevo sapere se sussiste un obbligo normativo, e si quale, che obbliga…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php