Home L'esperto risponde Pac e Psr Riserva nazionale

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Riserva nazionale

Fusione di tre ditte per costituirne una nuova

Non ci sono i requisiti per la riserva

Fino ad oggi stiamo conducendo l’attività agricola sotto forma di tre ditte individuali separate ciascuna con circa 30 ha di terreni e rispettivi titoli. Per alcune finalità fiscali ci è stato consigliato di costituire una Società Agricola con gli stessi soci attuali mettendo in comune terreni e titoli e, di…

Titoli non utilizzati nel 2022

Se non è stata presentata la Domanda Unica

Sono un agronomo che lavora in un Caa. Un nostro produttore subentra al padre deceduto a marzo 2022, il quale aveva presentato Domanda Unica 2021 ed è stata regolarmente pagata. I Titoli Pac sono stati trasferiti per successione effettiva a giugno 2022. Il produttore in questione non ha presentato la…

Ingresso del terzo fratello in una società

Non si accede alla riserva nazionale

Sono un operatore di un Caa. Vorrei porre una domanda per una società agricola che seguo, la quale in questa campagna 2022 dovrebbe variare la compagine sociale. Riporto di seguito schematicamente la situazione: 2016: costituzione societaria con 2 fratelli giovani e successivo accesso riserva fattispecie A; 2016, 2017, 2018, 2019,…

Affitto di un’azienda di medie dimensioni

I requisiti per accedere alla riserva nazionale

Sono un agronomo under 40 con partita Iva dal 2014 che esercita la professione ed è regolarmente iscritto alla cassa previdenziale Epap. Oltre a questo, presto il mio “aiuto” come coadiuvante familiare presso l’azienda agricola di famiglia dal 2010 versando contributi all’Inps proprio come coadiuvante familiare. Mi è stato proposto…

Con titoli bassi i pagamenti possono essere modesti oppure nulli

Senza diritti possono solo essere acquistati

Buongiorno professor Frascarelli. Sono un agricoltore della provincia di Rimini di 42 anni abbonato a Terra e Vita. Ho aperto la partita iva nel novembre 2013 e ho circa 1 ha di terreno che era di mio padre. Nel 2015 ho fatto la domanda unica e sono rientrato accedendo col…

Accesso alla riserva nazionale (fattispecie A e D)

Domanda possibile una sola volta

Vorrei sottoporre un quesito a ulteriore conferma di quanto già appurato dallo studio dei regolamenti e delle varie circolari Agea, relativamente all’accesso alla riserva nazionale con fattispecie “A - Giovane Agricoltore” da parte di “persone giuridiche”. La casistica è la seguente: Società semplice agricola costituita nell’anno 2016 e composta da…

Un contratto d’affitto corretto in accordo fra comproprietari

In alternativa meglio dividere la proprietà

Vi pongo il seguente quesito, riguardante il titolo di conduzione terreni ammissibile per l’introduzione nel fascicolo aziendale. Possiedo una quota indivisa di alcuni terreni agricoli in comunione ereditaria, che per mancanza di accordo tra me e i miei fratelli non è ancora stato possibile dividere. Vorrei dare in affitto una…

Il giovane agricoltore accede alla riserva nazionale

Possibilità di ottenere nuovi titoli

Sono un giovane agricoltore di 36 anni. Coltivo da 4 anni terreni di proprietà di mio padre con regolare contratto di comodato. Recentemente ho acquistato da Ismea 15 ha senza titoli. Con la domanda Pac 2020 posso richiedere titoli alla riserva nazionale?

Accesso alle riserva come ditta individuale

Non è possibile farlo come società

Tizio di anni 29 apre nel 2019 partita iva agricola con relativa iscrizione alla camera di commercio e apre fascicolo aziendale sempre nel 2019, senza chiedere nessun pagamento Agea. Nel 2020 apre società agricola semplice sulla quale esercita il pieno controllo. Nel 2020 può esercitare come società agricola l’accesso alla…

Causa di prelazione, il passaggio dei titoli

L’agricoltore interessato deve presentare apposita istanza ad Agea

Ho ereditato da mio padre, coltivatore diretto da sempre, una causa di prelazione risoltasi nel 2020 e iniziata nel 1996 a me favorevole, suo figlio coltivatore diretto. La parte soccombente non vuole fare il passaggio titoli a me per la superfice spettante oggetto della sentenza. Si precisa che nel 1996…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php