Le Afv senza fini di lucro non hanno posizione fiscale

    La fatturazione nel conferimento di animali abbattuti

    Domanda

    Insieme ad altri tre agricoltori toscani con proprietà confinanti tre anni fa abbiamo richiesto al dipartimento Regionale il permesso per la creazione di un Azienda Faunistica Venatoria non a fine di lucro, per non avere cacciatori nelle nostre aziende e conservare la fauna in un certo modo.

    Abbiamo ottenuto la concessione e il codice fiscale e abbiamo iniziato la nostra attività faunistica. Tutto bene, l’azienda era volta alla salvaguardia del fagiano, della starna e della lepre e già oggi vediamo risultati molto buoni. Però insieme a questa selvaggina sono arrivati anche cinghiali e caprioli che ci stanno devastando le coltivazioni. Stiamo limitandoli con cacciate e catture ma la lotta è impari.

    Quest’anno la Regione ci ha chiesto di conferire anche cinghiali e caprioli vivi catturati che ci pagano. Lo abbiano fatto e consegnato gli animali all’Atc. L’Atc ci richiede la fattura ma dovremmo essere esenti in quanto Afv non a fine di lucro. Qualcuno ci aveva suggerito di fare fattura pro-quota con le partite iva della nostra azienda agricola, ma l’Atc vuole proprio la fattura dall’Azienda faunistico venatoria. Il commercialista ci dice che siamo soggetti ad iva … mi dite cosa dobbiamo fare?

    Questo contenuto è riservato agli iscritti al sito.

    Hai già effettuato la registrazione al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Non hai ancora effettuato la registrazione al sito?
    Registrati qui per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati: è un’operazione semplice e veloce.

    Abbonati a Terra e Vita o ad una delle riviste Edagricole per avere accesso all’intera banca dati dell’Esperto Risponde.

    Le Afv senza fini di lucro non hanno posizione fiscale
    - Ultima modifica: 2020-03-04T09:15:43+01:00
    da Barbara Gamberini
    Le Afv senza fini di lucro non hanno posizione fiscale - Ultima modifica: 2020-03-04T09:15:43+01:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome