Attività di produzione e cessione di energia elettrica

    IRPEF - IVA

    Domanda

    Sono un impiegato metalmeccanico, avendo dei terreni di proprietà 3ha circa, ho aperto un’azienda agricola iscritta con la qualifica di impresa agricola sezione speciale in aprile 2010, ho investito i risparmi per installare un impianto fotovoltaico di 19,88 kw, con cessione totale dell’energia elettrica prodotta.
    Ho fatturato tramite il GSE le prime due fatture riguardo la cessione dell’energia elettrica, la prima con data 15 settembre che raggruppava i mesi di produzione dalla data di allaccio, e la seconda con data 23 settembre per il mese di agosto 2011.
    A seguire (penso) una ogni mese che contabilizza i kw prodotti mensilmente.
    Io non ho un commercialista, come dipendente non avevo bisogno.
    Come mi devo comportare per il versamento dell’IVA?
    Mi devo rivolgere ad un’associazione di categoria per tenere questo tipo di contabilità o posso provvedere da solo alla gestione di questa cosa per non creare un ulteriore costo a questa gestione?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Sono un impiegato metalmeccanico, avendo dei terreni di proprietà 3ha circa, ho aperto un’azienda agricola iscritta con la qualifica di impresa agricola sezione speciale in aprile 2010, ho investito i risparmi per installare un impianto fotovoltaico di 19,88 kw, con cessione totale dell’energia elettrica prodotta. <br />Ho fatturato tramite il GSE le prime due fatture riguardo la cessione dell’energia elettrica, la prima con data 15 settembre che raggruppava i mesi di produzione dalla data di allaccio, e la seconda con data 23 settembre per il mese di agosto 2011. <br />A seguire (penso) una ogni mese che contabilizza i kw prodotti mensilmente. <br />Io non ho un commercialista, come dipendente non avevo bisogno. <br />Come mi devo comportare per il versamento dell’IVA? <br />Mi devo rivolgere ad un’associazione di categoria per tenere questo tipo di contabilità o posso provvedere da solo alla gestione di questa cosa per non creare un ulteriore costo a questa gestione?</p>

    Attività di produzione e cessione di energia elettrica
    - Ultima modifica: 2012-03-08T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Attività di produzione e cessione di energia elettrica - Ultima modifica: 2012-03-08T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome