Contratto di affitto fondo rustico e richiesta di diritto al migliorato

    Domanda

    Sono un perito agrario libero professionista abilitato da qualche anno (alle prime armi). Avrei un problema in merito ad un mio assistito, al quale l’agenzia del territorio ha mandato la lettera di accertamento per un fabbricato rurale. Fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che questo fabbricato lo ha appena avuto tramite successione mortis causa e di cui non sapeva nemmeno l’esistenza.
    Sul terreno avuto in successione vi è questo fabbricato da accatastare, pero’ il terreno e’ in fitto presso affittuari.
    Ora, per non fare in modo che gli affittuari al termine del contratto di fitto (che è ancora in essere), richiedano un risarcimento per il miglioramento fondiario, che tipo di accordo posso fare tra le parti? Un contratto o cosa?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono un perito agrario libero professionista abilitato da qualche anno (alle prime armi). Avrei un problema in merito ad un mio assistito, al quale l’agenzia del territorio ha mandato la lettera di accertamento per un fabbricato rurale. Fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che questo fabbricato lo ha appena avuto tramite successione mortis causa e di cui non sapeva nemmeno l’esistenza. <br />Sul terreno avuto in successione vi è questo fabbricato da accatastare, pero’ il terreno e’ in fitto presso affittuari.<br />Ora, per non fare in modo che gli affittuari al termine del contratto di fitto (che è ancora in essere), richiedano un risarcimento per il miglioramento fondiario, che tipo di accordo posso fare tra le parti? Un contratto o cosa?</p>

    Contratto di affitto fondo rustico e richiesta di diritto al migliorato
    - Ultima modifica: 2010-12-14T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Contratto di affitto fondo rustico e richiesta di diritto al migliorato - Ultima modifica: 2010-12-14T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome