Domanda
Sono una 36enne da 10 anni coadiuvante nell’attività agro-zootecnica di mio padre 78enne, con 3 ha di terreno di proprietà e una piccola assegnazione di quota latte giovani produttori.
Data l’età, mio padre vorrebbe ritirarsi e cedermi in affitto parte dei terreni, titoli Pac e quota latte (ho due fratelli); il problema riguarda il passaggio di proprietà dei bovini e dei mezzi agricoli.
La mia associazione mi propone due soluzioni per me alquanto onerose ossia:
- costituzione di una società con mio padre, conferendo lui capitali ed io denaro pagando il 3% sul valore complessivo;
- aprire una nuova partita Iva e acquistare con regolare fattura animali e mezzi agricoli.
Tralasciando la questione primo insediamento e Psr, vorrei sapere se c’è un modo meno oneroso per subentrare nella titolarità di un’attività che gestisco effettivamente già da molti anni.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono una 36enne da 10 anni coadiuvante nell’attività agro-zootecnica di mio padre 78enne, con 3 ha di terreno di proprietà e una piccola assegnazione di quota latte giovani produttori.<br />Data l’età, mio padre vorrebbe ritirarsi e cedermi in affitto parte dei terreni, titoli Pac e quota latte (ho due fratelli); il problema riguarda il passaggio di proprietà dei bovini e dei mezzi agricoli.<br />La mia associazione mi propone due soluzioni per me alquanto onerose ossia:<br />- costituzione di una società con mio padre, conferendo lui capitali ed io denaro pagando il 3% sul valore complessivo;<br />- aprire una nuova partita Iva e acquistare con regolare fattura animali e mezzi agricoli. <br />Tralasciando la questione primo insediamento e Psr, vorrei sapere se c’è un modo meno oneroso per subentrare nella titolarità di un’attività che gestisco effettivamente già da molti anni. </p>