Credito d’Imposta 4.0 per acquistare un trattore

    Come funziona in una società di persone

    Domanda

    Sono il legale rappresentante di una Società Agricola Semplice.
    La nostra società, costituita da 6 soci, è intenzionata ad acquisire un trattore che rispetta i requisiti per aver diritto al credito d’imposta 4.0.
    Purtroppo la legge di bilancio 2021 ha portato il periodo di compensazione a tre anni in parti uguali, un po’ pochi per noi, in base all’importo da compensare annualmente, tenuto conto di quello che la nostra società paga di solito tra imposte, contributi Inps/Inail e altro ogni anno.
    Comunque, essendo la nostra una società di persona, da mie ricerche effettuate, c’è la possibilità di portare il credito d’imposta in capo ai soci della stessa.

    Per cui le pongo i seguenti quesiti:
    1) L’acquisto di un trattore interconnesso rientra nell’art. 1, comma 1056 della l. di bilancio 2021 per il quale è previsto un credito d’imposta pari al 50% del costo di acquisto (investimenti in beni strumentali nuovi indicati nell’all. A della l. 11/12/2016 n. 232)?

    2) Visto che dobbiamo acquistarlo con un leasing a 5 anni, il credito di imposta è compatibile con la richiesta del rimborso degli interessi in base alla “nuova Sabatini”?

    3) In base a quanto indicato nel comma 1059 della l. di bilancio 2021, la compensazione può avvenire a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione del bene. Questo significa, ad esempio, che se effettuiamo l’acquisto e connessione entro il prossimo 31/5, possiamo incominciare a compensare i contributi Inps in scadenza il 16/6 e così via per il 2021 fino a un massimo di 1/3 del ns. credito d’imposta?

    4) Se sì, quanto al punto 3, se la società non riesce nel 2021 a compensare con i propri tributi/contributi il terzo del credito d’imposta, il residuo deve essere compensato dai soci sempre nel 2021 oppure nel 2022, tramite il quadro RU dell’Unico della società che attribuisce il residuo ai soci che lo indicano a loro volta nella propria dichiarazione dei redditi in modo di poterlo compensare con le imposte da pagare nel 2022 nella propria dichiarazione dei redditi oppure occorre attendere l’anno successivo (il 2023) per compensarlo?

    5) Se sì, quanto al punto 4, i soci hanno la possibilità di compensarlo tramite il 730 o devono fare l’Unico per la compensazione?

    6) In caso un socio non abbia imposte da pagare nella dichiarazione dei redditi, può compensare la propria quota tramite F24 per pagamento Imu-Tari-contributi Inps in qualità di coltivatore diretto o altro- tassa iscrizione Cciaa e altre imposte/contributi/tasse pagabili con F24? Se sì, quale dichiarazione fare o iter deve seguire?

    7) L’attribuzione del credito di imposta residuo ai soci, tramite il quadro RU dell’Unico della società, può essere fatta senza rispettare alcuna regola (ad esempio in base a quanto ognuno possa compensare o anche escludendo qualcuno perché non può compensare) o in base alla quota (%) di partecipazione al capitale della società o in parti uguali indipendentemente dalla % di quota di partecipazione al capitale della società?

    8) Infine, in caso un socio non riesca a compensare del tutto la propria quota in un anno, può compensarla in quello successivo?

    Questo contenuto è riservato agli iscritti al sito.

    Hai già effettuato la registrazione al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Non hai ancora effettuato la registrazione al sito?
    Registrati qui per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati: è un’operazione semplice e veloce.

    Abbonati a Terra e Vita o ad una delle riviste Edagricole per avere accesso all’intera banca dati dell’Esperto Risponde.

    Credito d’Imposta 4.0 per acquistare un trattore
    - Ultima modifica: 2021-06-09T15:15:24+02:00
    da Barbara Gamberini
    Credito d’Imposta 4.0 per acquistare un trattore - Ultima modifica: 2021-06-09T15:15:24+02:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome