Ristrutturazioni, detrazione del 50% anche per il coniuge

    Lo “sconto” fiscale sulle abitazioni di residenza

    Domanda

    1. Nel 2018 come persona fisica (faccio un lavoro che non mi consente l’iscrizione quale Iap), coniugato in regime di separazione dei beni, ho acquistato un fabbricato rurale con dei terreni agricoli circostanti. L’acquisto è stato effettuato tramite accensione di mutuo agevolato prima casa e usufruendo delle agevolazioni ipotecarie e catastali quale abitazione di residenza.
    2. Dal 2019, ho concesso in locazione per 15 anni i terreni, facendo un contratto di fondo rustico e con separato contratto il fabbricato, alla moglie – che non percepisce redditi – iscrittasi quale imprenditore agricolo professionale (al momento catastalmente il fabbricato risulta un C/2 ed un A/4 con l’annotazione per entrambi dei requisiti di ruralità ex art.2, comma 6, dm 26/07/2012).
    3. Ora noi (i coniugi) vorremmo ristrutturare il fabbricato per realizzarci la nostra abitazione di residenza e poi qualche camera da destinare ad attività ricettiva. Le nostre domande sono le seguenti:
    -Può la moglie in qualità di Iap affittuaria e conduttrice della proprietà presentare le domande al Comune per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione del podere, ed il coniuge avendo la capienza Irpef, sostenere le spese dei lavori per avere poi diritto alle detrazioni fiscali del 50% previste per le abitazioni di residenza?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Ristrutturazioni, detrazione del 50% anche per il coniuge
    - Ultima modifica: 2019-07-23T12:41:17+00:00
    da Barbara Gamberini
    Ristrutturazioni, detrazione del 50% anche per il coniuge - Ultima modifica: 2019-07-23T12:41:17+00:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome