Impianto fotovoltaico a terra

    Reggime fiscale

    Domanda

    Per quanto circolari e commenti se ne siano susseguiti parecchi, non sono riuscito a trovare la certezza sulla presente casistica.
    Sono titolare di Impresa individuale iscritta alla C.C.I.A.A. con la qualifica di Piccolo Imprenditore (sezione speciale) fin da 20/2/1997, Coltivatore diretto NON trattasi di Imprenditore Agricolo professionale; il sottoscritto è proprietario per successione fin dal 1997 di terreni agricoli di superficie di circa 23’000 mq., condotti direttamente a tempo perso a seminativo, ma con attività principale lavoro dipendente in settore non agricolo. Sul fabbricato non ci sono fabbricati agricoli; l’unico fabbricato è la abitazione, iscritta al Catasto fabbricati proprio perchè non possiedo i requisiti per averne la ruralità.
    Il reddito da attività agricola, considerata la modesta estensione, il tipo di coltura e il fatto che ricorro a contoterzisti per la lavorazione del terreno, è praticamente insignificante. Sarei intenzionato a realizzare un impianto fotovoltaico a terra della potenza di 100 Kw su parte del terreno di proprietà.
    A quale regime fiscale sarebbero assoggettati i proventi derivanti dal contributo GSE?
    (Non so se possa avere influenza nella identificazione della casistica corretta, ma volevo precisare che:
    - l’azienda agricola è stata rilevata già nel censimento dell’agricoltura del 2000 e confermata nel censimento attualmente in corso;
    - l’azienda agricola ha avuto accesso ad un contributo dal 2001 a quest’anno da parte dell’Agrea per la realizzazione di un intervento agroambientale consitente nella realizzazione di una siepe nel terreno di proprietà, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna).

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Per quanto circolari e commenti se ne siano susseguiti parecchi, non sono riuscito a trovare la certezza sulla presente casistica. <br />Sono titolare di Impresa individuale iscritta alla C.C.I.A.A. con la qualifica di Piccolo Imprenditore (sezione speciale) fin da 20/2/1997, Coltivatore diretto NON trattasi di Imprenditore Agricolo professionale; il sottoscritto è proprietario per successione fin dal 1997 di terreni agricoli di superficie di circa 23’000 mq., condotti direttamente a tempo perso a seminativo, ma con attività principale lavoro dipendente in settore non agricolo. Sul fabbricato non ci sono fabbricati agricoli; l’unico fabbricato è la abitazione, iscritta al Catasto fabbricati proprio perchè non possiedo i requisiti per averne la ruralità. <br />Il reddito da attività agricola, considerata la modesta estensione, il tipo di coltura e il fatto che ricorro a contoterzisti per la lavorazione del terreno, è praticamente insignificante. Sarei intenzionato a realizzare un impianto fotovoltaico a terra della potenza di 100 Kw su parte del terreno di proprietà. <br />A quale regime fiscale sarebbero assoggettati i proventi derivanti dal contributo GSE? <br />(Non so se possa avere influenza nella identificazione della casistica corretta, ma volevo precisare che: <br />- l’azienda agricola è stata rilevata già nel censimento dell’agricoltura del 2000 e confermata nel censimento attualmente in corso; <br />- l’azienda agricola ha avuto accesso ad un contributo dal 2001 a quest’anno da parte dell’Agrea per la realizzazione di un intervento agroambientale consitente nella realizzazione di una siepe nel terreno di proprietà, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna).</p>

    Impianto fotovoltaico a terra
    - Ultima modifica: 2012-01-31T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Impianto fotovoltaico a terra - Ultima modifica: 2012-01-31T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome