Macchine agricole. Chi fa noleggio paga l’Iva al 20%

    Domanda

    Sono socio di una cooperativa legalmente costituita (da oltre trent’anni) per l’uso in comune di macchine e attrezzature agricole, aratura, trebbiatura, sistemazione del terreno e tutto quanto serve alla coltivazione di prati mais, frumento, bietola. La cooperativa non ha dipendenti, ogni socio va al deposito delle macchine, ne concorda prima la disponibilità, prende la macchina ed esegue il lavoro, poi la riconsegna al termine del lavoro stesso. Al termine di ogni annata si redige un bilancio e la cooperativa poi emette fattura di lavoro ad ogni socio. La fattura è emessa con l’Iva al 20%.
    Chiedo: se il lavoro che ho eseguito con le macchine della cooperativa l’avessi fatto eseguire ad un contoterzista questi mi avrebbe fatto fattura al 10%. Ci hanno detto che avviene così per via del fatto che la nostra coop non ha dipendenti.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono socio di una cooperativa legalmente costituita (da oltre trent’anni) per l’uso in comune di macchine e attrezzature agricole, aratura, trebbiatura, sistemazione del terreno e tutto quanto serve alla coltivazione di prati mais, frumento, bietola. La cooperativa non ha dipendenti, ogni socio va al deposito delle macchine, ne concorda prima la disponibilità, prende la macchina ed esegue il lavoro, poi la riconsegna al termine del lavoro stesso. Al termine di ogni annata si redige un bilancio e la cooperativa poi emette fattura di lavoro ad ogni socio. La fattura è emessa con l’Iva al 20%.<br />Chiedo: se il lavoro che ho eseguito con le macchine della cooperativa l’avessi fatto eseguire ad un contoterzista questi mi avrebbe fatto fattura al 10%. Ci hanno detto che avviene così per via del fatto che la nostra coop non ha dipendenti.</p>

    Macchine agricole. Chi fa noleggio paga l’Iva al 20%
    - Ultima modifica: 2009-04-17T00:00:00+00:00
    da Daniele Gualdi
    Macchine agricole. Chi fa noleggio paga l’Iva al 20% - Ultima modifica: 2009-04-17T00:00:00+00:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome