La notifica di prelazione deve sempre essere fatta

    In caso di omissione in ogni caso è possibile rivalersi

    Domanda

    Sono un perito agrario di 50 anni iscritto all’Inps da un anno con la qualifica di Iap, comproprietario di un terreno agricolo in un cui svolgo l’attività agricola a titolo principale. Sono venuto a sapere, ai primi di luglio, che l’azienda agricola confinante con il mio terreno è stata venduta a terzi, con atto di marzo 2021, senza che io ricevessi la regolare notifica per la prelazione agraria. Il venditore contatta-to ha ammesso la sua omissione per “motivi di urgenza”. Nel rogito scorrettamente però il venditore “dichiara e garantisce” che non vi sono prelazionari. Altresì nello stesso rogito, quale forma di paga-mento, si cita correttamente l’assegno di anticipo, ma come saldo prezzo si parla di imprecisati pa-gamenti tracciabili, post rogito, a favore del venditore.
    Ho diritto ad un indennizzo?
    Oppure, se volessi valutare con cognizione la facoltà di esercitare il diritto di retratto agrario entro i termini di legge, perché il fondo mi sarebbe utile per l’esercizio della mia attività (ma ho dei dubbi), è possibile?
    Posso visitare il fondo per valutare lo stato d’uso delle serre che vi insistono e appurare la portata del pozzo? Devo fare semplice richiesta scritta al compratore? Devo farla con un legale? Il compratore si può opporre?
    E poi ho il dubbio che la forma di pagamento a rate, dopo il rogito, non verificabile dal notaio, possa nascondere un prezzo di vendita simulato (più alto di quello reale) e che quindi sarà pagato solo in parte, per scoraggiare gli eventuali prelazionari.
    Come si può scoprire un parziale pagamento?
    Potrei altresì, in caso che si scopra che il prezzo pagato è inferiore a quello dichiarato, eventualmente riscattare il fondo pagandolo a questo prezzo inferiore o devo pagare l’importo dichiarato nell’atto?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    La notifica di prelazione deve sempre essere fatta
    - Ultima modifica: 2021-09-22T12:51:58+02:00
    da Barbara Gamberini
    La notifica di prelazione deve sempre essere fatta - Ultima modifica: 2021-09-22T12:51:58+02:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome