Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Fisco
Esonero contributivo per figli a carico
Le agevolazioni della Legge di Bilancio 24
Sono una madre di tre figli che ha richiesto l’esonero dai contributi a mio carico, previsto dalla Legge di Bilancio 2024. È vero che occorre comunicare i codici fiscali dei figli?
Cumulabilità contributo Ismea e detrazioni 4.0
Vorrei avere informazioni più dettagliate sulla possibilità di usufruire del credito d’imposta 4.0 relativamente alle somme spese per l’acquisto di un trattore che ha ottenuto il contributo dato dall’Ismea tramite il Fondo per l’innovazione in agricoltura. Ovvero: - trattore pagato dall’azienda agricola 90mila euro; - contributo che riceverà l’azienda agricola…
Sisma bonus, come recuperare tutte le spese sostenute
Per un capannone collabente del sisma del 2002
Sono un coltivatore diretto con contabilità Iva ordinaria proprietario di un capannone agricolo diventato inagibile a seguito del sisma Puglia/Molise del 2002, attualmente classificato “collabente” (F2). Ho intenzione di effettuare sullo stesso lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza sismica per farlo diventare agibile ad uso agricolo con futura classificazione…
Assegno di maternità elargito dal Comune
Vale anche in caso di affidamento
Sono un'operaia di un'azienda agricola di Treviso e da pochi giorni stiamo ospitando in casa un bambino di 3 anni avuto in affidamento. Posso fare conto sull’assegno di maternità elargito dal comune di residenza a favore delle famiglie, come la nostra, che hanno un bimbo in affidamento?
Assegno unico, per non bloccarlo si deve solo rinnovare l’Isee
A meno di revoche, rinunce o scadenze
Devo rinnovare il modello Isee perché è scaduto il 31 dicembre 2023. Mi interessa sapere se dopo averlo rinnovato devo presentare una nuova domanda per beneficiare anche quest’anno dell’assegno unico.
I requisiti per accedere al bando Isi 2023: 80% del finanziamento...
Sono ammesse le società condotte da giovani che svolgono attività agricola
Siamo una società di capitali costituita da giovani agricoltori under 40 che opera nel settore agricolo e stiamo valutando la possibilità di partecipare al Bando Isi 2023. Quali sono i requisiti richiesti? Il finanziamento è totalmente a fondo perduto?
Imu sui terreni agricoli quando è possibile l’esenzione
Il possesso e la conduzione sono essenziali
Ho la qualifica di Iap e sono proprietario di terreni, di cui alcune particelle sono cointestate con mia moglie che è una pensionata statale, con residenza diversa dalla mia e in separazione di beni, ma viviamo nello stesso domicilio. Altre particelle di terreni sono intestate solo a mia moglie, ma…
Seme biologico, manifestazione d’interesse
Richiesta deroga entro il 31 luglio
Conduco un’azienda al primo anno di conversione al biologico. Nella campagna agraria 2023 non ho coltivato nessun cereale, ma per la campagna 2024 ho intenzione di seminare almeno un cereale per il quale, essendo in lista rossa, ho provveduto a fare la manifestazione d’interesse entro il 31 luglio. Chiedo, dunque,…
Fisco, la sostituzione dello Iap non cancella le agevolazioni
Acquisto di fondi rustici
In tema di Agevolazioni fiscali a favore dello Iap per l’acquisto di fondi rustici (regione Toscana) vi propongo un caso specifico. Una Società Agricola di capitali (srl) acquista terreni e fabbricati connessi con le agevolazioni fiscali previste per lo Iap, individuando, nel Consiglio di Amministrazione, il Consigliere che conferisce alla…
Rispettare la normativa fiscale per il lavoro dei familiari
L’esame di un caso concreto
Prendendo spunto dall’articolo pubblicato su Terra e vita n. 8 del 3 marzo 2023 “Prestazioni familiari nell’azienda agricola” vorrei sapere come/cosa fare per essere in regola in base alla normativa fiscale, contributiva e del lavoro, sia nel caso di prestazioni di lavoro da parte di noi soci sia da parte…