Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Imposte e tributi
Imu sui terreni agricoli quando è possibile l’esenzione
Il possesso e la conduzione sono essenziali
Ho la qualifica di Iap e sono proprietario di terreni, di cui alcune particelle sono cointestate con mia moglie che è una pensionata statale, con residenza diversa dalla mia e in separazione di beni, ma viviamo nello stesso domicilio. Altre particelle di terreni sono intestate solo a mia moglie, ma…
Diritto di superficie per gli impianti fotovoltaici
Plusvalenza solo sotto i cinque anni di possesso
Sono stato contattato da una società per l’eventuale installazione su terreni a uso agricolo di mia proprietà di un impianto fotovoltaico. La stessa società mi ha proposto un contratto di affitto della durata di 20 o 30 anni con pagamento annuale o in un’unica soluzione all’atto di stipula naturalmente parzialmente…
Recupero Iva per miglioramenti fondiari
Le condizioni da rispettare
Un soggetto iscritto alla previdenza agricola come coltivatore diretto, che ha optato per regime Iva ordinario, deve realizzare degli interventi di miglioramento fondiario. Nello specifico, dovrà costruire un capannone con tettoia destinato all’allevamento di ovini. Considerato l’ingente importo delle spese vorrebbe recuperare l’Iva (dei costi di materiale e manodopera finalizzata…
Autonomi, per alcune attività devono pagare i contributi Inps
Quali prestazioni comprende l’Enpaia
Sono un giovane agrotecnico della provincia di Salerno che sta svolgendo una serie di lavori anche fuori provincia. Mi risulterebbe che per alcune tipologie di attività dovrei pagare i contributi non alla gestione separata dell’Enpaia, ma a quella dell’Inps. Gradirei un chiarimento in proposito.
Evasione e omissione contributive
Dipendono dall’intenzione del datore
Sono il presidente di una cooperativa di produzione e lavoro della provincia di Siena che svolge lavori agricoli. Vorrei sapere se evasione e omissione contributiva sono la stessa cosa.
Accredito figurativo di contributi
Come presentare la domanda
Sono un impiegato che sta valutando di prendere un’aspettativa sindacale. Qual è l’iter da seguire per richiedere l’accredito figurativo dei contributi?
Inps, esonero contributivo sulla quota del lavoratore
Un bonus per i rapporti di lavoro dipendenti
Sono il direttore di un’azienda agricola che opera in provincia di Caserta. Vorrei sapere se l’esonero della quota contributiva del lavoratore pari allo 0,8% è applicabile anche alle aziende del settore agricolo?
Credito d’imposta per il Sud solo per i redditi d’impresa
Si può comunque usufruire della legge 178/2020
Sono il titolare di un’azienda zootecnica con una consistenza di circa 1.500 capi, produttore di latte per la trasformazione di mozzarella di bufala Campana dell’area Dop e con una vendita di circa 100 capi al macello di fine carriera. Vorrei sapere se per la mia azienda è possibile usufruire del…
Imu, l’imposta viene pagata dal possessore dell’immobile
Quando si applica l’esenzione
Io e mia moglie, entrambi pensionati, abbiamo concesso in affitto a nostro figlio iscritto Cd i terreni di nostra proprietà con un contratto registrato della durata di 15 anni. Nostro figlio, celibe, fa parte del nostro nucleo famigliare. Vorrei sapere se l’Imu relativa ai terreni deve essere pagata.
Le imposte e i contributi si pagano solo on line (o...
F24 cartaceo solo per i non titolari di partita Iva
Sono un imprenditore agricolo con partita Iva e iscrizione alla Ccia. Se pago imposte e contributi in banca, con F24 ordinario, anziché in via telematica, sono soggetto a qualche sanzione?