Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Azotofissatrici
Quali miscugli per le Efa
Deve essere assicurata la predominanza delle colture azotofissatrici
Ho un’azienda con una superficie a seminativo maggiore di 30 ha quindi ho l’obbligo sia di fare sia la 3° coltura che rispettare l’impegno dell’Efa (Ecological focus aea). A tal proposito volevo chiederle se è possibile assolvere a questi 2 obblighi seminando un miscuglio di loietto e trifoglio finalizzato alla…
Come individuare la coltura diversificante
Ampliato il ventaglio delle Efa
Il quesito che sottopongo è relativo all’applicazione della Pac relativamente a una azienda agricola localizzata in pianura padana. Un terreno viene seminato a fine ottobre con erbaio con prevalenza di leguminose e in seconda semina, da metà giugno a fine settembre/inizio ottobre con mais da granella. 1) Quale è la…
I fertilizzanti possono essere utilizzati nelle Efa con azotofissatrici
Sempre vietato l’impiego di fitosanitari
Vorrei porre una domanda sulle Efa su cui c’è ancora molta confusione. Le Efa coltivate con colture azotofissatrici possono essere concimate?
Nel decreto Omnibus
Azotofissatrici, cresce il fattore di conversione
In riferimento al regolamento omnibus per la PAC 2018, qual è il decreto ministeriale che recepisce la norma secondo la quale il fattore di ponderazione per le azotofissatrici già da quest’anno sale da 0,7 a 1.