Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Domanda unica

Domanda Unica ed Ecoschema 4

Quando si può accedere

Vorrei un chiarimento per quanto concerne la Domanda Unica e in particolare la richiesta di contributo su Eco-4. Vorrei sapere se, nell’esempio qui sotto riportato, l’agricoltore po’ accedere all’ecoschema 4 per tutti i cinque anni della Pac 2023-2027: - anno 2023 grano duro; - anno 2024 girasole; - anno 2025…

L’attivazione dei diritti all’aiuto attraverso la domanda unica

La dichiarazione degli ettari deve essere fatta al 15 maggio

Per l’attivazione dei diritti all’aiuto detenuti e il pagamento dei premi basati sulla superficie, l’agricoltore in attività dichiara in domanda unica un numero equivalente di ettari ammissibili a sua disposizione nel territorio nazionale alla data del 15 maggio dell’anno di domanda. Il possesso dei terreni deve essere assicurato dal 1°…

Nell’incremento dei titoli Pac attenti alle superfici “bruciate”

Ho presentato nel 2020 la Domanda Unica di Pagamento (Pac) e relativa richiesta a riserva nazionale titoli per una superficie di 3 ettari (come nuovo agricoltore avendo iniziato tale attività) nel mio terreno in provincia di Macerata, in zona montana o svantaggiata. A settembre 2021 ho acquistato un terreno di…

Pagamento accoppiato per gli olivicoltori nella Domanda Unica

Solo se le olive vengono usate per produzioni di olio

In Calabria ci sono olivicoltori che in Domanda Unica della Pac richiedono gli aiuti accoppiati sugli olivi, ma vendono il frutto pendente sulla pianta, anziché produrre olio. Agea segnala un’anomalia “O55 - 01 assenti operazioni di registro come fornitore di olive oppure operazione con carico di olive proprie”. Come bisogna…

Domanda unica, quali documenti per il delegato

Soggetto terzo con procura notarile

Qualora il produttore titolare di domanda unica sia impossibilitato per una qualsiasi motivazione a recarsi presso il centro di assistenza agricolo per presentare e sottoscrivere la domanda unica, quale documentazione deve fornire un delegato per poter presentare e firmare gli atti. Perché non riesco a trovare nessun riferimento normativo chiaro…

Chi si insedia nel 2019 può fare la Dar nel 2020

Domanda di accesso alla riserva nazionale di un giovane agricoltore

Sono un giovane che si è insediato a gennaio 2019. A maggio 2019, avevo un bassa superficie in conduzione, mentre a novembre 2019 intendo prendere altri terreni in locazione. Nel 2019 ho presentato solo la Domanda Unica, senza DAR (Domanda di Accesso alla Riserva Nazionale). Posso presentare la domanda di…

Contratti di compartecipazione solo per le colture stagionali

La registrazione è obbligatoria ai fini della Domanda Unica

Un’azienda agricola X intende prendere in compartecipazione alcuni terreni, in modo da inserirli nel proprio fascicolo aziendale ai fini della Domanda Unica 2019, su cui appoggiare quindi alcuni titoli Pac. Il proprietario dei terreni non li può affittare in quanto acquistati con Ppc da poco meno di 5 anni. Chiedo…

Zone svantaggiate, domanda per la riserva “fattispecie D”

Non sono obbligatori i requisiti di giovane o nuovo agricoltore

Sono titolare di 154 titoli Pac del valore di 124 euro ciascuno, e dispongo di 163 ettari a seminativo di cui 40 ricadenti in zona svantaggiata e montana e il resto in area non svantaggiata. In occasione della domanda unica 2019 mi sono recato presso il Caa con l’intenzione di…

La registrazione delle dichiarazioni sostitutive al fine della presentazione della Domanda...

Col comodato verbale non è obbligatoria

Vorrei avere un chiarimento definitivo sulla necessità, o meno, di registrare presso l’Agenzia delle entrate le dichiarazioni sostitutive che comprovano i comodati verbali ai fini della presentazione della Domanda unica. Questo perché il precedente Caa presso cui mi servivo non ha mai chiesto tale registrazione mentre quello dove sono ora…

Domanda Pac, come districarsi in autonomia o tramite il Caa

Si parte dal fascicolo aziendale elettronico e dal piano di coltivazione

In vista della presentazione della domanda Pac, sono a cercare di dipanare alcuni dubbi nel casi in cui l’agricoltore optasse in proprio per la presentazione della domanda unica, tramite il portale Sian, con firma digitale o codice Otp. Attualmente, con domanda presentata dal Caa tenutario del fascicolo aziendale, l’operatore del…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php