Domanda
Sono un imprenditore agricolo con la qualifica di Iap e ho deciso di affittare terreni di mia proprietà e terreni che attualmente gestisco in comodato gratuito (ma di proprietà di mio figlio) a un coltivatore diretto, trasferendo anche i titoli Agea relativi agli stessi terreni, con la precisazione che sui terreni in questione c’è l’impegno del sodo.
1. Quali sono le condizioni da rispettare e le modalità per poter trasferire i titoli Agea dallo scrivente all’affittuario?
2. Si possono trasferire i titoli con il solo contratto di fitto (da sottoscrivere e registrare), indicando la somma dei vari titoli e la loro numerazione?
3. Va inserita nel contratto di fitto la somma da percepire per l’impegno circa il sodo?
4. Quali sono le modalità di pagamento e quanto pagare per la registrazione del contratto e il trasferimento dei titoli?
5. Le spese per la registrazione del contratto per il trasferimento dei titoli competono al proprietario dei titoli o al solo affittuario ?
6. Entro quanto tempo, una volta registrato il contratto di fitto, devo comunicare all’Inps la richiesta di cessazione della qualifica di Iap e, quindi, non devo pagare i contributi previdenziali per l’anno 2020?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it